Future Trends & Tech

Ikea, in arrivo il nuovo caricatore wireless “nascosto”

Ikea

Ikea, arriva il caricatore wireless “nascosto", la soluzione del colosso svedese per ricaricare i nostri dispositivi portatili

È noioso, a volte, dover ricaricare lo smartphone o gli altri dispositivi tenendoli ben collegati ai cavi del caricabatterie; e molti, probabilmente, sperano si possa arrivare a caricare tali strumenti a distanza.

Ikea ha ora ideato un caricatore wireless “nascosto”, una soluzione forse banale, ma, comunque, semplice da installare e da far funzionare.

Questo strumento, che si chiama Sjomarke, può, infatti, essere installato sotto un piano (di materiale adeguato) e inviare, così, energia ai dispositivi compatibili. Il tutto senza occupare spazio sulla scrivania.

Può essere fissato al piano con delle viti o con del nastro adesivo; va posto sotto il tavolo o lo scrivania in modo che non sia visibile. Sulla superficie visibile del piano va, invece, incollato un adesivo a croce; in modo da trovare sempre il punto ideale dove poggiare lo smartphone o il dispositivo per far iniziare la ricarica wireless.

Caricatore wireless Ikea, dati tecnici

Il tavolo o il mobile su cui applicare il caricatore Ikea, chiaramente, deve essere di un materiale che non ostacoli il processo; l’azienda svedese consiglia, come ideali, plastica o legno, e anche il vetro potrebbe andar bene, ma, se trasparente, il caricatore sarebbe visibile.

Non vanno bene, invece, metalli o derivati, che bloccherebbero il flusso di energia verso il dispositivo. Lo spessore del piano deve essere compreso tra 8 e 22,2 millimetri. Il caricatore wireless di Ikea adopera lo standard di ricarica Qi 1.2.4, quindi avrebbe una potenza massima teorica di 5 watt.

Non ci si può, pertanto, aspettare una ricarica veloce, poiché 5 watt non sono molti, e, anche se sono sufficienti a ricaricare qualsiasi prodotto, ci vuole comunque tempo.

Il caricatore, comunque, tiene costantemente sotto controllo l’energia erogata e la temperatura del processo, in modo da evitare pericolosi surriscaldamenti. Il caricatore wireless Ikea, per ora, sarà in vendita solo negli Stati Uniti; non ci sono ancora dichiarazioni ufficiali sulla vendita nel nostro paese.

Ikea, in arrivo il nuovo caricatore wireless “nascosto”

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: