Future Trends & Tech

Ikea, in arrivo il nuovo caricatore wireless “nascosto”

Redazione Spremute Digitali Pubblicato: 23 Settembre 2021

Ikea

È noioso, a volte, dover ricaricare lo smartphone o gli altri dispositivi tenendoli ben collegati ai cavi del caricabatterie; e molti, probabilmente, sperano si possa arrivare a caricare tali strumenti a distanza.

Ikea ha ora ideato un caricatore wireless “nascosto”, una soluzione forse banale, ma, comunque, semplice da installare e da far funzionare.

Questo strumento, che si chiama Sjomarke, può, infatti, essere installato sotto un piano (di materiale adeguato) e inviare, così, energia ai dispositivi compatibili. Il tutto senza occupare spazio sulla scrivania.

Può essere fissato al piano con delle viti o con del nastro adesivo; va posto sotto il tavolo o lo scrivania in modo che non sia visibile. Sulla superficie visibile del piano va, invece, incollato un adesivo a croce; in modo da trovare sempre il punto ideale dove poggiare lo smartphone o il dispositivo per far iniziare la ricarica wireless.

Caricatore wireless Ikea, dati tecnici

Il tavolo o il mobile su cui applicare il caricatore Ikea, chiaramente, deve essere di un materiale che non ostacoli il processo; l’azienda svedese consiglia, come ideali, plastica o legno, e anche il vetro potrebbe andar bene, ma, se trasparente, il caricatore sarebbe visibile.

Non vanno bene, invece, metalli o derivati, che bloccherebbero il flusso di energia verso il dispositivo. Lo spessore del piano deve essere compreso tra 8 e 22,2 millimetri. Il caricatore wireless di Ikea adopera lo standard di ricarica Qi 1.2.4, quindi avrebbe una potenza massima teorica di 5 watt.

Non ci si può, pertanto, aspettare una ricarica veloce, poiché 5 watt non sono molti, e, anche se sono sufficienti a ricaricare qualsiasi prodotto, ci vuole comunque tempo.

Il caricatore, comunque, tiene costantemente sotto controllo l’energia erogata e la temperatura del processo, in modo da evitare pericolosi surriscaldamenti. Il caricatore wireless Ikea, per ora, sarà in vendita solo negli Stati Uniti; non ci sono ancora dichiarazioni ufficiali sulla vendita nel nostro paese.