Future Trends & Tech

HAAS Alert, ripensare la sicurezza stradale oggi è possibile

HAAS Alert

HAAS Alert, ripensare la sicurezza stradale oggi è possibile. Automobili sempre più connesse e tracciamento efficiente dei pericoli in strada

HAAS Alert, è un’azienda che si occupa di prevenzione delle collisioni automobilistiche in tempo reale per la sicurezza pubblica e le flotte stradali; recentemente ha raccolto 5 milioni di dollari in finanziamenti che verranno utilizzati per aumentare le vendite e dare priorità alla ricerca e sviluppo di nuove tecnologie.

La tecnologia di HAAS Alert si basa su diversi sensori usati per acquisire i dati sui pericoli dell’ambiente circostante un veicolo. Il sistema di avviso digitale proprietario può essere trovato su una vasta gamma di veicoli della flotta nel settore pubblico e privato; secondo HAAS Alert, almeno otto produttori di veicoli hanno già preinstallato Safety Cloud sui loro veicoli della flotta.

HAAS Alert, veicoli sempre più connessi e sempre più sicuri

L’idea dell’azienda è quella di utilizzare veicoli sempre più connessi non per l’intrattenimento e la connettività generale, ma per la sicurezza. Con questo tipo di tecnologia è possibile costruire una rete di veicoli connessi che possano creare una rete sempre più affidabile sia per gli automobilisti che per tutti gli operatori stradali che operano nel settore.

Finora Safety Cloud è presente sui veicoli di oltre 750 enti pubblici e organizzazioni private che hanno inviato complessivamente più di 1 miliardo di avvisi.

HAAS Alert rappresenta il modo concreto per ridurre il rischio di incidenti e non sorprende quindi il grande interesse dei finanziatori.

Tuttavia solo il software costa parecchio per essere costruito e mantenuto aggiornato; come del resto ha un costo anche l’hardware e tutta la forza lavoro che gestisce e tiene sotto controllo l’intera infrastruttura.

L’azienda spera di raggiungere i 10 miliardi di avvisi sulla sicurezza dei conducenti entro il 2022 e, per farlo, dovrà attirare buona parte del settore automobilistico. 

Al momento si sta provvedendo a installare questa tecnologia sui veicoli in tutta la nazione; in modo da consentire ai veicoli attrezzati di inviare automaticamente avvisi digitali ai conducenti, aggiornandoli in tempo reale sulla situazione della strada che stanno percorrendo.

Stiamo parlando di una tecnologia che potrebbe rivoluzionare completamente la vita degli automobilisti e rendere molto più sicuro qualsiasi tipo di spostamento. Al momento non sappiamo se e quando questa tecnologia verrà diffusa in tutto il mondo; ma data l’ampia efficacia dimostrata, probabilmente, è solo questione di tempo.

HAAS Alert, ripensare la sicurezza stradale oggi è possibile

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: