Future Trends & Tech

Auto sempre più connesse: il 5G una svolta per il settore

Auto connesse

Auto sempre più connesse: il 5G una svolta per il settore che porta alla luce tutte le prospettive future pensate su misura per gli utenti

Si prevede che il mercato delle auto “connesse” arriverà a un valore di oltre 215 miliardi di dollari entro il 2027. Con la richiesta di una maggiore connettività destinata a crescere, le auto abilitate per il 5G diventeranno la nuova norma. 

Ovviamente queste nuove tecnologie hanno evidenti vantaggi, essendo potenzialmente più sicure e meno dannose per l’ambiente. Offrono inoltre all’industria automobilistica un’opportunità per innovare e creare relazioni più solide con i propri clienti. 

La connettività 5G è il futuro dell’industria automobilistica (e non solo) e ridefinirà il concetto di mobilità come lo conosciamo.

Cambiano le tecnologie e cambia anche l’esperienza di guida dei consumatori; a fronte di queste innovazioni i cambiamenti più evidenti riguarderanno:

Maggiore sicurezza

Secondo le Nazioni Unite, circa 1,3 milioni di persone muoiono ogni anno a causa di incidenti stradali. Di questi circa  20-50 milioni subiscono lesioni non mortali. Oltre la metà di tutti i decessi riguarda pedoni e ciclisti.

L’introduzione di automobili connesse consentirà un flusso di informazioni più diretto tra veicoli, pedoni e infrastrutture stradali. In questo modo i conducenti verranno avvisati dei pericoli nelle vicinanze, riducendo la possibilità di incidenti. Si parla di una tecnologia che potrebbe migliorare significativamente la sicurezza stradale in tutto il mondo.

Esperienza del consumatore

La domanda di connettività da parte dei conducenti è in aumento man mano che le persone acquisiscono maggiore familiarità con queste tecnologie. Sembra che il 40% dei consumatori cambierebbe marca di auto solo per ottenere più connettività all’interno dei propri veicoli. Questo perché è sempre più frequente la richiesta di applicazioni e servizi multimediali sempre più potenti e integrati, anche dentro le nostre automobili.

Benefici per l’ambiente

Oltre a migliorare la sicurezza stradale, molte delle caratteristiche chiave di questa potrebbero anche aiutare la gestione del traffico nelle città. Una comunicazione diretta con le infrastrutture cittadine, ad esempio, potrebbe avvisare i guidatori della situazione del traffico e proporre loro percorsi alternativi, con risparmio di tempo e meno emissioni. .

Benefici economici per le case produttrici

Il 5G rappresenta anche un’enorme opportunità di guadagno per le case automobilistiche; questo consentirà ai produttori di creare connessioni durature con i clienti offrendo funzionalità aggiuntive come la diagnostica remota, la manutenzione predittiva ecc. Stiamo parlando di tutti servizi aggiunti che non sarebbero possibili senza la connettività integrata.

In futuro le auto saranno sempre più connesse e questo non può che essere un bene; a patto che le aziende si occupino anche di alternative più sostenibili per i carburanti e non solo di impianti hi-fi iperconnessi.

Auto sempre più connesse: il 5G una svolta per il settore

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: