Trend lavorativi Pandemici e Post-pandemici – Episodio 9
In una galassia lontana lontana, oramai ci addentriamo in questo mondo da infinite ere.
A due passi da quello che è un drammatico finale, ci accingiamo a trovare gli ultimi passi prima di una effettiva conclusione.
Nella puntata precedente abbiamo parlato del ruolo della progettazione del luogo fisico del lavoro, oggi parleremo di quella aziendale.
Trend n° 9 – Della coesione e della collaborazione tra industrie e ruoli degli impiegati
Affinché si possa andare avanti in questo nuovo mondo del lavoro, sarà necessario lavorare insieme e condividere ogni insight possibile per rafforzare settori e ruoli emergenti.
Un esempio: le risorse umane potrebbero imparare a lavorare più collaborativamente con gli altri dipartimenti, inclusi quelli di IT/Sicurezza, in modo tale da assicurarsi salute e controllo come prima cosa.
Si può vedere che le HR hanno l’opportunità di essere partner strategico dei reparti tecnici per creare una migliore onboarding experience.
Guardandola in modo più onnicomprensivo, e non soltanto facendo riferimento agli strumenti ed ai software che ci servono, possiamo andare a capire l’intero processo che porta all’interazione tra dipartimenti.
Per le HR è davvero importante guardare a tutti i punti di contatto tra impiegati ed assicurarsi che siano tutti in linea con la cultura aziendale, dalla messaggistica a tutti gli sforzi per garantire un corretto svolgersi al meglio delle attività per gli obiettivi come organizzazione.
Sono sempre più necessari dei facility managers (e stanno diventando un trend) per assicurarsi che ognuno possa dare tutto se stesso in maniera sana, a lavoro sia da casa che dall’ufficio.
Le luci della ribalta sono su di loro adesso. C’è l’opportunità, nel New Normal, di dimostrare professionalità e valore per la crescita comune (interna all’azienda).
Conoscenza ed esperienza, insieme per tutti.
Questo fino almeno alla prossima puntata, che sarà il gran finale.
Trend lavorativi Pandemici e Post-pandemici – Episodio 9