Future Trends & Tech

Trend lavorativi pandemici e postpandemici – Episodio 8

Trend pandemici 8

Ci siamo quasi, siamo in dirittura d’arrivo. Ci avviciniamo sempre più velocemente alla fine di questa rubrica sui temi più caldi che stanno attraversando il ritorno al New Normal.

Trend N°8 – Progettazione di spazi di lavoro sostenibili

Non più semplicemente uffici reattivi al covid, ma uffici che supportino la sostenibilità.

Mentre le tendenze di design dell’ambiente di lavoro nell’era pandemica ci influenzano, non dobbiamo affrettarci a mettere schermi di plastica sul posto di lavoro senza pensare al lungo termine, e su come questo in generale influenzi i nostri spazi di lavoro.

Con ogni problema e ogni sua risoluzione dobbiamo comprendere come e quanti siano i side effect.

Se mettiamo senza parsimonia schermi di plastica ovunque sono più cose da pulire, innanzitutto, ma hanno impatto sia acustico, all’interno dell’ufficio, che ambientale.

Con ogni problema, c’è una soluzione non reazionaria. Non fissata alla dicotomia dell’apparenza.

Pensare in maniera costruttiva in questo aiuta.

Per gli organizzatori di spazi, il Covid è stato un catalizzatore per l’implementazione di design sostenibili in quanto a materiali ed elementi concettuali, come la biofilia e l’approccio al benessere delle persone (per esempio dandogli spazi esterni in cui rilassarsi).

Ci sono elementi che erano stati in cantiere per tempi immemori e con la pandemia sono esplosi grazie anche alla crescente domanda.

Avremo bisogno di concentrarci continuamente su come lavoriamo in modo fisico, digitale e psicologico negli spazi, nello stesso momento e nello stesso ambiente.

Sarà fondamentale questa nuova tendenza, per assicurarci un continuo essere performanti, un rimanere proattivi, perché il nostro luogo di lavoro contribuisce a definire la nostra prestazione e si spera sempre che possa essere attraente ma sostenibile allo stesso tempo.

A lungo termine, non solo mentre siamo in pandemia.

Trend lavorativi pandemici e postpandemici – Episodio 8

Contatti

SpremuteDigitali.com è un marchio proprietario di Seedble S.r.l. Seedble è una PMI innovativa parte del gruppo Symphonie Prime. Dal 2014 disegniamo e creiamo organizzazioni future-proof in grado di innovare, evolversi e adattarsi a tutti gli scenari socio-economici.

SEDE LEGALE E OPERATIVA:

Via Prisciano, 72 - 00136 Roma (RM)

ALTRE SEDI:

Via Canova 15, 6900 Lugano (CH)

Azienda
Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: