Marketing & Communication

Come gestire i social aziendali in modo veloce e efficace: Facebook Business Suite

Utilizzare Facebook Business Suite per gestire i social aziendali

Facebook Business Suite racchiude in un unico luogo gli strumenti utili a gestire i social media aziendali con velocità ed efficacia.

Se hai aperto una pagina Facebook e un profilo Instagram in cui raccontarti come professionista, o se gestisci i canali social della tua azienda, forse ti sarai domandato quali strumenti possono aiutarti a svolgere al meglio questa attività. Se è così, sappi che sei nel posto giusto. Quello di cui ti voglio parlare oggi è infatti uno strumento che permette di gestire in un unico luogo la maggior parte delle operazioni social. Si tratta di Facebook Business Suite, l’applicazione rilasciata nell’autunno 2020, che l’azienda di Menlo Park ha progressivamente arricchito di complessità e funzioni.

Ma facciamo un passo alla volta.

Che cos’è Facebook Business Suite?

Come Facebook stessa dichiara la Business Suite è “una destinazione unica su mobile e computer per permettere alle aziende di accedere agli strumenti necessari per crescere su Facebook e Instagram”.

Per velocizzare e semplificare il lavoro delle aziende, Zuckerberg ha deciso quindi di concentrare in un solo posto tutte le attività gestionali, in modo da consentire a imprenditori e liberi professionisti di comunicare sui social, senza rubare troppo tempo al resto delle attività aziendali.

Nel concreto, ecco un elenco delle attività che è possibile svolgere all’interno della piattaforma:

  • visualizzare tutti gli aggiornamenti in merito a modifiche di policy, linee guida e termini di servizio;
  • creare, programmare e pubblicare contenuti;
  • gestire tutti i messaggi e i commenti;
  • monitorare le campagne pubblicitarie;
  • controllare i dati statistici.

Prima di esaminare in dettaglio questi punti, ti do un consiglio per sfruttare al massimo la Business Suite, fin da subito. Come primo passo infatti, ti suggerisco di collegare a questa applicazione sia la tua pagina Facebook che il profilo Instagram, seguendo la semplice procedura descritta qui.

In questo modo potrai passare dall’una all’altra piattaforma in modo fluido e integrato, condividendo contenuti e svolgendo azioni su entrambe contemporaneamente.

Ora che hai eseguito questa operazione, possiamo andare più in profondità.

Homepage 

In Home hai una panoramica in tempo reale degli ultimi aggiornamenti come per esempio le interazioni dei tuoi follower, i post pubblicati e le attività pubblicitarie in corso.

Vedrai inoltre le notifiche su eventuali modifiche delle policy e dei termini di servizio.

Creare e pubblicare post

Nella sezione “Post” puoi creare una bozza di un nuovo contenuto e programmarne la pubblicazione nel giorno e orario migliore per raggiungere il tuo pubblico su entrambe le piattaforme.

Prima della pubblicazione puoi visualizzare in anteprima come apparirà, in modo da ricontrollare la qualità dell’immagine o del video ed evitare foto sgranate o errori nella didascalia.

Avrai inoltre visibilità di tutti i tuoi contenuti pubblicati o programmati all’interno di un calendario e perfino un’anteprima (non sempre precisissima) del tuo feed di Instagram.

Gestire messaggi e commenti

La casella di posta unificata ti consente di leggere e rispondere a tutti i commenti e messaggi inviati ai tuoi account.

Non rischierai quindi di perderti preziose occasioni di business, dimenticando di rispondere alle richieste di potenziali clienti o collaboratori.

In più, Business Suite ti offre la possibilità di configurare risposte automatiche alle domande più comuni che ricevi, come la descrizione dei tuoi prodotti o la prenotazione di un servizio. Per impostarle, vai su “Impostazioni aziendali” e seleziona l’opzione “Risposte automatiche”.

Monitorare la pubblicità

Nella sezione “Inserzioni” puoi vedere tutte le campagne pubblicitarie che hai avviato e le relative performance. La gestione vera e propria delle inserzioni avviene ancora su Business Manager, ma puoi raggiungerlo in qualsiasi momento cliccando su “Altri strumenti” e poi “Gestione inserzioni”.

Controllare gli Analytics

Come stanno andando i tuoi post? All’interno della sezione “Dati statistici” hai a disposizione tutte le metriche fondamentali come copertura, interazione e commenti relative a contenuti, pubblico e sponsorizzazioni. Sarà molto semplice scoprire quali post sono più apprezzati dalla tua community e ottimizzare la tua content strategy di conseguenza.

Ecco dunque i principali vantaggi offerti dalla Business Suite:

  • visualizzazione completa di aggiornamenti e notifiche;
  • integrazione dei canali Facebook e Instagram;
  • gestione dei contenuti, dei messaggi e della pubblicità sulle due piattaforme;
  • panoramica aggiornata dei dati statistici.

Certamente la maggior parte di queste funzioni non ci era sconosciuta. Facebook infatti le aveva messe a disposizione già da tempo, grazie a una serie di applicazioni come Creator Studio, Ads Manager, Business Manager… La novità introdotta con Business Suite è la loro integrazione organica in un unico strumento.

L’impressione è che l’azienda di Menlo Park voglia dedicare sempre più energie allo sviluppo di Facebook Business Suite, facendola diventare il tool principale per la gestione professionale dei social e integrando via via, anche tutte quelle funzioni rimaste fuori, come ad esempio la monetizzazione su Creator Studio o la gestione inserzioni su Business Manager.

Non mi resta quindi che invitarti a esplorare tutte le possibilità di questo strumento e rimanere aggiornati sui prossimi passi di Menlo Park.

Come gestire i social aziendali in modo veloce e efficace: Facebook Business Suite

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: