Facebook e l’AI che migliora l’e-commerce
Facebook e AI diventano un connubio per aumentare e migliorare la capacità predittiva nell’ambito dei desideri d’acquisto.
Tra le dichiarazioni importanti dell’ultimo periodo, per la piattaforma di Zuckerberg, c’è l’esplicito desiderio di aumentare e migliorare la capacità predittiva delle sue intelligenze artificiali nell’ambito dei desideri d’acquisto. Facebook e AI – Artificial Intelligence, insieme per dare più visibilità agli e-commerce.
Missione di Facebook: aumentare la precisione dei suggerimenti
Sono due le novità principali che interessano le inserzioni pubblicate su Facebook, sia in gruppi ad-hoc che direttamente dalle pagine aziendali.
Per prima cosa si desidera modificare e aumentare l’efficacia del product match, una tecnologia di machine learning che permette di riconoscere i prodotti e associarne di simili.
Come funziona?
Vengono assegnate nuove variabili di classificazione.
La precisione dello strumento arriva a riconoscere perfino la marca dell’oggetto e le scritte di una eventuale confezione per aggregarlo meglio nelle categorie di ricerca. Questo dovrebbe permettere di riconoscere meglio i prodotti e suggerirne di nuovi in maniera più pertinente.
> Leggi anche Mark Zuckerberg vuole trasformare Facebook in un metaverso
La seconda novità consiste in un sistema di tag assistito che, in caso di elemento mancante, fa riferimento all’inventario della pagina di e-commerce per completarlo e facilitare il lavoro ai commercianti.
Le novità annunciate riguarderanno non solo Facebook, ma anche Instagram, dove le foto potranno ricondurre nella sezione shop e mostrare prodotti simili anche li.
Chi favoreggerà di più questa manovra? Le piccole imprese artigianali? Le grandi compagnie? Facebook stessa? Chi lo sa.
Facebook e l’AI che migliora l’e-commerce