Future Trends & Tech

El Salvador, il paese ha acquistato altri 420 Bitcoin

El Salvador Bitcoin

El Salvador, il paese ha acquistato altri 420 Bitcoin. Continua la corsa verso la criptovaluta del Presidente Nayib Bukele

Continua la corsa di El Salvador verso i Bitcoin; il governo salvadoregno, infatti, ha acquisito altre 420 unità della celebre criptovaluta. A darne l’annuncio il presidente Nayib Bukele sui social media.

Per molti la mossa del paese è una specie di “esperimento”, eppure il governo non accenna a tornare sui suoi passi; arrivando a raddoppiare la quantità di criptovaluta nelle “casse” dello Stato.

L’ultimo acquisto di bitcoin, del valore di quasi 25 milioni di dollari a prezzi correnti, segna un nuovo passo avanti da parte del governo; oltretutto parliamo anche di un ingente quantitativo di “moneta” che supera di molto il precedente di “appena” 150 Bitcoin.

Al momento, comunque, la criptovaluta viene scambiata a poco più di 59 mila dollari per Bitcoin. Non male per una “monetina” digitale.

A quanto ammonta il capitale in Bitcoin di El Salvador?

All’inizio del mese scorso, El Salvador è diventato il primo paese al mondo ad adottare i Bitcoin come moneta a corso legale insieme al dollaro USA. Questo, secondo Bukele, ridurrà il costo delle rimesse dei migranti salvadoregni che vivono all’estero.

Di solito, le banche tradizionali e altre istituzioni finanziarie addebitano commissioni elevate per elaborare i trasferimenti di denaro. Con la Criptovaluta queste commissioni saranno solo un vago ricordo; dato, poi, il grande numero di salvadoregni che vivono all’estero, potrebbe essere davvero un modo intelligente per non foraggiare ulteriormente le istituzioni.

Complessivamente, il tesoro di El Salvador ammonta a 1.120 Bitcoin. Secondo i dati ufficiali, il prezioso bottino avrebbe un valore di quasi 66 milioni di dollari.

L’economia del paese impoverito dipende fortemente da circa 6 miliardi di dollari di rimesse inviate a casa ogni anno; parliamo di circa un quarto del prodotto interno lordo, con circa un quinto delle famiglie che dipendono dalle infusioni di denaro.

L’arrivo della criptovaluta potrebbe cambiare radicalmente le cose, anche se non tutte le istituzioni finanziarie vedono di buon occhio la cosa.

Per molti, infatti, l’investimento in Bitcoin di El Salvador potrebbe minare l’intera economia del paese; la paura degli esperti è che “liberalizzando” le criptovalute si possa mettere in ginocchio l’economia globale.

Staremo a  vedere; al momento la cosa sembra funzionare senza particolari problemi.

El Salvador, il paese ha acquistato altri 420 Bitcoin

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: