Future Trends & Tech

El Salvador, acquistati altri 150 Bitcoin, per un valore di 31 milioni di dollari

El Salvador Bitcoin

El Salvador, acquistati altri 150 Bitcoin, per un valore di 31 milioni di dollari. Il progetto del presidente Bukele sulle criptovalute

Dopo essere stato il primo paese a rendere il bitcoin una moneta a corso legale, El Salvador ha acquistato altri 150 Bitcoin; portando le sue partecipazioni totali nella criptovaluta a 700, o circa 31 milioni di dollari.

Il presidente Nayib Bukele ha affermato che il paese ha acquistato durante il calo più recente poiché il più grande asset digitale del mondo è scivolato sotto i $ 45.000 a causa di una più ampia svendita di criptovalute.

Il Bitcoin è stato scambiato l’ultima volta in calo del 7,86% a $ 43.650 alle 8:12 ET.

L’acquisto è avvenuto quasi due settimane dopo che il paese centroamericano si è organizzato per accettare la celebre moneta digitale come valuta ufficiale; questo nonostante le critiche di osservatori esterni e degli abitanti del posto.

Il lancio della Bitcoin Law, il 7 settembre, ha visto proteste da centinaia di salvadoregni. Tuttavia, Bukele crede che la nuova iniziativa trasformerà la vita dei cittadini; specialmente quelli che fanno molto affidamento sulle rimesse per inviare e ricevere denaro dall’estero.

El Salvador, la rivoluzione dei Bitcoin

I dati della Banca mondiale rivelano che le rimesse verso il paese hanno costituito quasi il 20% del suo prodotto interno lordo nel 2019, classificandosi tra i più alti al mondo.

Bukele ha annunciato l’intenzione del paese di diventare il primo al mondo ad accettare Bitcoin come moneta a corso legale insieme al dollaro USA a giugno. La legge è arrivata poco dopo.

Per prepararsi all’adozione delle criptovalute, sono stati installati oltre 200 bancomat in tutto il paese e negli Stati Uniti; questo per rendere le transazioni più economiche per i salvadoregni che vivono all’estero.

Tuttavia, organizzazioni internazionali tra cui il Fondo monetario internazionale e la Banca mondiale hanno espresso molti dubbi; così come le principali banche come JPMorgan e Bank of America che temono una catastrofe finanziaria senza precedenti.

El Salvador, acquistati altri 150 Bitcoin, per un valore di 31 milioni di dollari

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: