Future Trends & Tech

El Salvador, acquistati altri 150 Bitcoin, per un valore di 31 milioni di dollari

Redazione Spremute Digitali Pubblicato: 20 Settembre 2021

El Salvador Bitcoin

Dopo essere stato il primo paese a rendere il bitcoin una moneta a corso legale, El Salvador ha acquistato altri 150 Bitcoin; portando le sue partecipazioni totali nella criptovaluta a 700, o circa 31 milioni di dollari.

Il presidente Nayib Bukele ha affermato che il paese ha acquistato durante il calo più recente poiché il più grande asset digitale del mondo è scivolato sotto i $ 45.000 a causa di una più ampia svendita di criptovalute.

Il Bitcoin è stato scambiato l’ultima volta in calo del 7,86% a $ 43.650 alle 8:12 ET.

L’acquisto è avvenuto quasi due settimane dopo che il paese centroamericano si è organizzato per accettare la celebre moneta digitale come valuta ufficiale; questo nonostante le critiche di osservatori esterni e degli abitanti del posto.

Il lancio della Bitcoin Law, il 7 settembre, ha visto proteste da centinaia di salvadoregni. Tuttavia, Bukele crede che la nuova iniziativa trasformerà la vita dei cittadini; specialmente quelli che fanno molto affidamento sulle rimesse per inviare e ricevere denaro dall’estero.

El Salvador, la rivoluzione dei Bitcoin

I dati della Banca mondiale rivelano che le rimesse verso il paese hanno costituito quasi il 20% del suo prodotto interno lordo nel 2019, classificandosi tra i più alti al mondo.

Bukele ha annunciato l’intenzione del paese di diventare il primo al mondo ad accettare Bitcoin come moneta a corso legale insieme al dollaro USA a giugno. La legge è arrivata poco dopo.

Per prepararsi all’adozione delle criptovalute, sono stati installati oltre 200 bancomat in tutto il paese e negli Stati Uniti; questo per rendere le transazioni più economiche per i salvadoregni che vivono all’estero.

Tuttavia, organizzazioni internazionali tra cui il Fondo monetario internazionale e la Banca mondiale hanno espresso molti dubbi; così come le principali banche come JPMorgan e Bank of America che temono una catastrofe finanziaria senza precedenti.