Future Trends & Tech

Sistema Bancario e Blockchain – Metodi di disruption: Episodio 5

Disruption e prestiti

La blockchain sta cambiando profondamente il sistema di prestiti e di credito, lo fa tokenizzando il debito e mettendolo a fronte di cripto.

Siamo a più di metà rubrica, anzi, siamo quasi arrivati alla fine, nello scorso episodio abbiamo visto i metodi di innovazione riguardo alla sicurezza dei sistemi bancari.

Oggi avremo a che fare con i sistemi di prestito e credito.

Il sistema di Prestiti e Credito

Il sistema tradizionale sottoscrive prestiti su un sistema di segnalazione di credito (Come un sistema di Reputazione).

La tecnologia Blockchain apre la possibilità di investire e fare prestiti peer to peer, attraverso un complesso programma che può approssimarsi a una ipoteca o a una struttura di prestito sindacato, ma anche solo a un più veloce processo in generale.

Quando fai application per un prestito, la banca valuta il rischio di prestarti i soldi e l’eventualità che tu non paghi. Per fare questo utilizzano: un credit score, un rapport reddito/debito, il fatto che tu possegga o meno casa e diversi altri status.

Per accertarsene, hanno accesso al tuo report sul credito fornito dalle agenzie sul mercato che provvedono a questo servizio.

Un Sistema centralizzato potrebbe essere totalmente ostile ai consumatori e il rischio d’errore è alto, e le ripercussioni molto gravi ed indebite.

Se una banca non dovesse concederti un finanziamento per un errore, quanto lunga sarebbe la causa per averti fatto perdere il negozio dei tuoi sogni?

Ecco con la Blockchain

Una compagnia, Salt lending, presta denaro usando la blockchain. L’elemento di disruption è che questa può dare in prestito moneta a fronte di un qualsiasi tra bitcoin, ether o simili come collaterale, ed il prestito viene valutato su di essi. Un altro esempio, poi è quello della Dharma Labs, un protocollo che tokenizza i debiti.

Nonostante molti di questi progetti siano volti a creare liquidità attraverso crypto già esitenti delle persone, stanno anche potenziando drasticamente l’infrastruttura quindi si vedrà presto come le istituzioni finanziarie reagiranno anche a questo.

Per ora è tutto, ci rivediamo nella prossima puntata.

La Blockchain per il Financial Trade Market rappresenta l’opportunità di semplificare un mondo complesso basato su dei costi impossibili o insostenibili.

Sistema Bancario e Blockchain – Metodi di disruption: Episodio 5

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: