Corporate Innovation
Marketing & Communication
New Ways of Working
Startup & Entrepreneurship

Consigli di lettura energetici: libri da leggere per l’estate

libri da leggere

I consigli vitaminici dei nostri contributor sui libri da leggere per migliorare il tuo business, trovare spunti e idee in questi giorni di relax.

Per molti sono finalmente arrivate le tanto attese ferie. Anche per te? Come poteva Spremute Digitali abbandonarti in questo periodo di relax? Quali sono i migliori libri da leggere in questi momenti di tranquillità?
Ultimo aggiornamento: 9 agosto 2021

La lettura è una componente fondamentale nella vita delle persone; non solo per un momento di relax e di svago ma anche e soprattutto per formarsi e tenersi aggiornati. In un periodo che per molti corrisponde a un momenti di break lavorativo, l’idea è quella di consigliare alcuni libri che possono essere goduti anche sotto l’ombrellone o sdraiati su un prato in montagna. 

Il riposo è fondamentale dopo questi mesi di lavoro; Smart Working ed emergenza sanitaria hanno reso tutto ancora più difficile ed è proprio per questo che un periodo di meritato riposo è più che necessario.

Per questo tutta la redazione di Spremute Digitali ha deciso di conciliare il riposo e le ferie dei nostri lettori con alcuni dei libri che abbiamo scelto per tenere attivo il cervello con spunti e riflessioni interessanti; il tanto che basta per tenere viva l’ispirazione e la creatività e tornare a lavoro dopo le ferie con nuove idee e tanti nuovi spunti interessanti. Buona lettura!


Ma prima leggi anche 5 libri per lanciare una startup o la tua idea imprenditoriale


I libri che non puoi fare a meno di leggere secondo Spremute Digitali

NormaL English. Il mio metodo fast, fun and fantastic  – Norma Cerletti

Norma Cerletti, ormai celebre sui social come Norma’s Teaching, è praticamente una vera e propria star di Instagram e TikTok. Il perché è semplice: attraverso questi nuovi e potentissimi strumenti cerca di insegnare ai suoi followers l’inglese. Semplicità, divertimento e quel pizzico di fiducia in se stessi che aiuta a superare la paura dell’affrontare una lingua “sconosciuta” e a cercare di parlare il più possibile divertendosi e mettendosi in gioco.

E questo metodo digitale e completamente social diventa anche un libro e “NormaL English. Il mio metodo fast, fun and fantastic” rappresenta lo strumento perfetto per imparare una nuova lingua grazie a quiz, giochi, canzoni, regole grammaticali e un approccio alla lingua mai banale o noioso.

L’autrice parte da una “semplice” domanda: “quale è il metodo per imparare questa lingua meravigliosa senza annoiarsi, senza sentirsi sempre non all’altezza e fuori luogo?”.

La risposta è semplice: positività, divertimento e non prendersi troppo sul serio. Impegno, sì, ma anche un momento di svago per permettere anche alle persone più insicure di sbloccare il proprio potenziale e “masticare” al meglio questa lingua straordinaria.

BLOCKCHAIN 2021: La guida facile e veloce per imparare tutto su Blockchain, Bitcoin, Ethereum e Finanza Decentralizzata. Scopri i migliori metodi per investire e guadagnare con le criptovalute. – William Scott

Cosa sono le Blockchain, le Criptovalute e i Bitcoin? Come funzionano? Come si può guadagnare grazie a queste nuove valute? La risposta è più semplice di quello che si pensa ma per entrare in contatto con questo mondo occorre anzitutto una conoscenza profonda di tutto ciò che gira intorno all’argomento e poi, ovviamente, tecniche e strategie vincenti. 

Dalle basi fino agli investimenti del settore bancario; dalle definizioni fino a uno sguardo a lungo termine su quello che sarà il futuro delle Criptovalute e del relativo mercato; una guida completa che seguirà passo passo gli “esploratori” che vogliono scoprire questa new economy ma senza rischiare di incappare in brutte sorprese.

Stiamo parlando del futuro dell’economia, di un settore in rapido sviluppo che potrebbe, in tempi brevi, diventare realmente una valida alternativa alla “strada più classica”; per questo non bisogna farsi cogliere impreparati e bisogna scegliere con cura gli strumenti e le guide con cui affrontare questo cambiamento epocale. 


Leggi anche Conosci questi esemplari di Startup Unicorn nel B2B


Greenlights. L’arte di correre in discesa – Matthew McConaughey 

Per gli appassionati di autobiografie, qui le “memorie” dell’attore Matthew McConaughey che racconta la sua vita e tutto ciò che l’ha portato ad essere la persona che è. Un racconto forte, pensato a mo’ di appunti o di flusso di coscienza, che accompagna il lettore in queste circa 300 pagine intense e potenti.

Famiglie problematiche, violenze domestiche, abusi sessuali, gioia incontrollabile e odio tagliente, il tutto descritto in maniera lucida, pensata per tracciare una sorta di “Odissea familiare americana”. Un mondo fatto di eroi e cattivi, delinquenti e ladri; il percorso di formazione umano di uno dei più grandi attori del nostro tempo.

Uno spaccato di vita che dalle crisi giovanili arriva fino alle luci e alle ombre di Hollywood il tutto immaginato per culminare nel successo e nella voglia di realizzazione che porta McConaughey ad essere ciò che è oggi. Un libro che porta il lettore a riflettere sull’importanza del porsi degli obiettivi e del realizzarli nonostante tutte le frenate della vita; un libro che mette in mostra l’uomo prima che l’attore e, forse, il personaggio più riuscito di Matthew  McConaughey.

RESILIENZA: Un manuale pratico per superare i periodi di difficoltà, acquisire autocontrollo e riscoprire i tuoi veri talenti – Vincenzo Colombo

Cos’è la “resilienza”? Un termine diventato come non mai attuale e che ha permesso a molti di “riorganizzare” la propria vita in un maniera positiva. L’arte e la capacità di restare in piedi nonostante tutto e i tentativi di migliorarsi e cercare di andare avanti ed adattarsi nonostante le sconfitte e le frustrazioni che la vita ci mette davanti. Un modo per non perdere la speranza ma, anzi, cercare di prendere sempre il meglio da ciò che accade e farne tesoro. 

E allora questo libro ha l’obiettivo di insegnare alle persone la resilienza; insegnerà ai lettori ad affrontare i pensieri negativi e arrivare sempre più motivati sia agli obiettivi che si prefiggono che alle delusioni che non sono mai uno stop, ma piuttosto un modo per rialzarsi più motivati di prima.

Tecniche e discipline per vivere meglio e abbandonare le cattive abitudini scegliendo la serenità alla rabbia e alla frustrazione; uno sguardo profondo sulle proprie capacità per imparare ad utilizzarle al meglio e tirare fuori quella forza inarrestabile utile per affrontare le grandi e le piccole crisi della vita e, soprattutto, per resistere ed uscire sempre e comunque migliori.


Leggi anche la recensione di “Ufficio Stampa 2.0. Tra media relations  digital PR


Amore liquido. Sulla fragilità dei legami affettivi – Zygmunt Bauman 

Un libro che cerca di mettere in luce le peculiarità più rilevanti di questa modernità costruita su legami affettivi fragili. Dove le stesse strutture sociali e relazionali non raggiungono quella solidità e quella sicurezza che permette loro di restare inalterate nel tempo e di resistere in maniera stabile a tutto ciò che ci attende. In un mondo sempre più effimero, incerto ed instabile a risentirne sono anche i legami affettivi e sono le stesse parole a perdere di significato e, anzi, ad includere più situazioni e più legami. 

Partendo dall’immagine di una società consumistica e volta al “tutto e subito” così si cerca di rendere l’amore stesso un qualcosa che si condensa nel semplice desiderare e a quella smania distruttiva (e autodistruttiva) che ha definito l’opera umana degli ultimi decenni.

E partendo da questo si tracciano i nuovi confini dell’amore e di ciò che vuol dire prendersi cura e proteggere il prossimo. In un mondo dove il lungo e lunghissimo termine sono archi temporali (quasi) impossibile si cerca di non ridurre l’amore allo sterile consumismo da supermercato, dove tutto diventa brama e desiderio ma si cerca di andare oltre.

Bauman traccia una sorta di filo logico su come si sono evoluti i rapporti e partendo dalla modernità cerca di non cedere al dubbio e alla sfiducia nel tentativo di invitare il lettore a riflettere in maniera lucida e profonda sulla propria vita sentimentale e affettiva.

Keep Going: 10 Ways To Stay Creative In Good Times And Bad – Austin Kleon 

Un libro pensato per chi è in cerca di ispirazione e per chiunque voglia vivere una vita creativa lasciando il giusto spazio alla vita stessa e a tutto ciò che ne deriva. Una lettura leggera e divertente che mette l’ispirazione al centro di tutto nel tentativo di ispirare e nutrire la creatività. Secondo molti è come leggere un libro scritto da un amico che si legge in maniera divertente e allegra ma che, allo stesso tempo, riesce ad essere la pacca sulla spalla al momento giusto. La parola di conforto e di ispirazione per i momenti di crisi, creativa e non, la voce di una persona cara che al momento opportuno torna a farsi sentire per dirci che andrà tutto bene e tutto si sistemerà.

Una lettura leggera, certo, ma autentica e profonda che nasce col bisogno e la necessità di sentire certe parole e certi consigli; per certi versi è il libro giusto al momento giusto.


Scopri quali sono i 25 libri sul business più influenti mai scritti.


Allora quale di questi vitaminici libri da leggere, inizierai per primo?

Anche perché secondo noi, nessuno di questi dovrebbe sfuggire alla tua libreria, fisica e virtuale 😉

Buone vacanze da Spremute Digitali!

Leggere un libro non è uscire dal mondo, ma entrare nel mondo attraverso un altro ingresso.
Fabrizio Caramagna

Leggi anche Inspirational book: la lista di libri che non puoi perdere assolutamente (consigliata dai contributor)


Curiosità: vuoi conoscere quali sono i 100 libri da leggere assolutamente secondo la BBC?


Consigli di lettura energetici: libri da leggere per l’estate

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: