Future Trends & Tech

Clubhouse, in arrivo nuove funzionalità per l’audio più realistico

Clubhouse audio

Clubhouse, in arrivo nuove funzionalità per l'audio più realistico. Le nuove funzionalità per rilanciare il celebre social network

Clubhouse  ha lanciato nuove funzionalità di messaggistica e un’app Android che sembrerebbe aver riportato l’attenzione delle persone sul “social nato morto”.

Intanto l’azienda ha annunciato che alle sue stanze sarà aggiunto un audio più realistico per dare agli ascoltatori un’esperienza più completa.

L’idea nasce per far provare agli ascoltatori un sound innovativo, pensato come se parlassero con persone realmente in punti diversi del pianeta (o della stanza, in questo caso). Insomma Clubhouse sta cercando di simulare la stessa esperienza uditiva di uno spazio fisico con voci che provengono da ogni direzione.

Le app di chat vocale riuniscono le persone in ambienti sociali virtuali e l’audio generalmente suona piatto, come se provenisse da un’unica posizione centrale. Ma negli incontri di persona che Clubhouse dovrebbe simulare, sembrerà che le voci provengano da tutta la stanza; come a simulare le diverse posizioni dei vari interlocutori.

Clubhouse, in cosa consiste il nuovo audio?

Il tutto è basato sulla tecnologia HRTF di High Fidelity. Questa, in sintesi, si occupa di mappare il parlato in diverse posizioni virtuali aggiungendo sottilmente un ritardo temporale tra i canali stereo e replicando il modo in cui le frequenze alte e basse suonerebbero entrando nell’orecchio a seconda dell’origine di un suono.

Le nuove funzionalità audio saranno disponibili nei prossimi giorni per la maggior parte degli utenti iOS; arriveranno poi per il resto degli utenti nelle prossime settimane. L’esperienza sarà disponibile per tutti nel tempo, ma le persone avranno anche la possibilità di disattivarla quando vogliono.

Clubhouse utilizzerà le stesse tecniche di palcoscenico virtuale per dare alle stanze la sensazione di sembrare realmente grandi; mentre le stanze più intime suoneranno come se stessero realmente accadendo in uno spazio fisico ridotto. E poiché la maggior parte delle persone usa le cuffie per partecipare a Clubhouse, la maggior parte degli utenti dell’app può beneficiare degli effetti possibili attraverso l’audio stereo a due canali.

È troppo presto per sapere in che modo le numerose sottocomunità di Clubhouse useranno i nuovi effetti audio e se, soprattutto, questi avranno successo; ma è un passo in più per “svecchiare” il social che sta perdendo gradualmente l’interesse delle persone.

Vedremo se questa innovazione darà nuova linfa vitale all’applicazione o se sarà solo l’ennesimo tentativo di restare a galla, prima di affondare completamente.

Clubhouse, in arrivo nuove funzionalità per l’audio più realistico

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: