Marketing & Communication

Clubhouse – Facebook lancia una sfida al servizio

Competitor messenger Rooms

Cannibalizzazione delle idee dei nuovi social

Il social network offrirà la nuova funzione di broadcast audio attraverso Messenger’s Rooms.

Così Facebook lancia la competizione a Clubhouse, come riportato dal New York Times a febbraio, la piattaforma di Zuckerberg ho deciso di lavorare a una sua propria versione del servizio Audio-Only sbarcato solo su iOS e che ha visto la sua popolarità schizzare alle stelle.

Il Reverse Engineer Alessandro Palazzi ha svelato alcuni dettagli della nuova funzione:

Messenger Rooms – Minaccia di monopolio?

La versione corrente del prototipo permette gli utenti di scegliere il tipo di stanza che desiderano sulla piattaforma tra:

  • una opzione che fa partire una stanza audio con amici;
  • una opzione che permette una video-room privata;
  • e una, denominata Live Audio che permetterà a chi trasmette di cominciare una stanza solo audio con pubblico di soli ascoltatori.

La versione corrente di Messenger Rooms supporta fino a 50 persone e non era destinata ad un servizio di broadcasting, la nuova funzionalità amplierà radicalmente l’accesso e cambierà le modalità di utilizzo.

Quello che veramente preoccupa è che la maggior parte delle piattaforme social più grandi sono già pronte a cannibalizzare l’idea dei nuovi arrivati sul mercato, e si rischia una condizione di supremazia funzionale, in questi termini.

Sia Musk che Zuckerberg infatti hanno annunciato le novità dei rispettivi progetti sulla falsariga del nuovo competitor, con interfaccia e struttura diverse, si, ma che permetteranno alla userbase dei rispettivi social di approcciarsi a delle stanze di broadcast senza dover aprire nuove stanze e senza dover scaricare Clubhouse.

Riuscirà a reggere sul mercato l’esclusività della piattaforma iOS? O vinceranno le interazioni sociali portate alla massima possibilità in numero?

Clubhouse – Facebook lancia una sfida al servizio

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: