Marketing & Communication

Clubhouse – Facebook lancia una sfida al servizio

Redazione Spremute Digitali Pubblicato: 25 Marzo 2021

Il social network offrirà la nuova funzione di broadcast audio attraverso Messenger’s Rooms.

Così Facebook lancia la competizione a Clubhouse, come riportato dal New York Times a febbraio, la piattaforma di Zuckerberg ho deciso di lavorare a una sua propria versione del servizio Audio-Only sbarcato solo su iOS e che ha visto la sua popolarità schizzare alle stelle.

Il Reverse Engineer Alessandro Palazzi ha svelato alcuni dettagli della nuova funzione:

Messenger Rooms – Minaccia di monopolio?

La versione corrente del prototipo permette gli utenti di scegliere il tipo di stanza che desiderano sulla piattaforma tra:

La versione corrente di Messenger Rooms supporta fino a 50 persone e non era destinata ad un servizio di broadcasting, la nuova funzionalità amplierà radicalmente l’accesso e cambierà le modalità di utilizzo.

Quello che veramente preoccupa è che la maggior parte delle piattaforme social più grandi sono già pronte a cannibalizzare l’idea dei nuovi arrivati sul mercato, e si rischia una condizione di supremazia funzionale, in questi termini.

Sia Musk che Zuckerberg infatti hanno annunciato le novità dei rispettivi progetti sulla falsariga del nuovo competitor, con interfaccia e struttura diverse, si, ma che permetteranno alla userbase dei rispettivi social di approcciarsi a delle stanze di broadcast senza dover aprire nuove stanze e senza dover scaricare Clubhouse.

Riuscirà a reggere sul mercato l’esclusività della piattaforma iOS? O vinceranno le interazioni sociali portate alla massima possibilità in numero?