Future Trends & Tech

Clipper, il nuovo veicolo della NASA che arriverà su Giove grazie a SpaceX

Clipper NASA

Clipper, il nuovo veicolo della NASA che esplorerà la luna di Giove, Europa grazie a SpaceX. La partenza è prevista per il 2024

Attirata da un vasto oceano sotto la superficie e dalla potenziale presenza di forma di vita, la NASA vuole raggiungere luna di Giove, Europa. L’obiettivo dell’agenzia spaziale americana è chiaro e sembra essere già pronto il veicolo per dare il via alla prossima missione.

Sembra, infatti che per raggiungere Europa, il candidato migliore sia il Falcon Heavy di SpaceX, che dovrebbe decollare alla fine del 2024.

La NASA ha confermato ufficialmente la missione della sonda Clipper verso Giove nel 2019; poi  ha iniziato a sviluppare e testare il veicolo spaziale insieme agli strumenti che trasporterà. 

Europa è la quarta luna più grande del pianeta; una serie di studi hanno rivelato prove sempre più evidenti di un oceano sotto la superficie. Cosa che potrebbe, chiaramente, far sperare nella presenza di eventuali forme di vita.

Clipper, il viaggio verso Giove della NASA

Si pensa che l’acqua sotto la superficie possa essere il doppio del volume di tutti gli oceani della Terra messi insieme; è quindi considerato tra i luoghi più probabili nel sistema solare in cui possa esistere la vita, anche se in forma microbica. Per indagare su questa possibilità, la navicella spaziale Clipper orbiterà attorno a Giove e quindi inizierà a sorvolare Europa per un totale di 45 volte nel corso di tre anni.

Ciò consentirà a Clipper di scansionare quasi l’intera superficie della luna, utilizzando telecamere termiche e ad alta risoluzione; spettrometri; radar per la penetrazione del ghiaccio; sensori al plasma e altri strumenti per raccogliere dati e trasmetterli alla Terra.

Clipper era stato originariamente previsto per il decollo utilizzando lo Space Launch System della NASA. L’agenzia, tuttavia, aveva pensato a un veicolo di lancio commerciale per dare il via alla missione, citando costi inferiori e una migliore efficienza di pianificazione.

la NASA ha poi annunciato di aver assegnato a SpaceX un contratto da 178 milioni di dollari per il lancio del veicolo spaziale Clipper con il suo razzo Falcon Heavy. Questo è il razzo più potente in funzione oggi e servirà anche come veicolo di lancio per la missione Viper della NASA a caccia di ghiaccio sulla nostra Luna, prevista per il 2023. 

Clipper, il nuovo veicolo della NASA che arriverà su Giove grazie a SpaceX

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: