Future Trends & Tech

La Cina ha diffuso le prime foto di Marte scattate dal lander Tianwen-1

Cina foto Marte

Dopo il successo della missione spaziale, la Cina ha diffuso le prime foto di Marte scattate direttamente dal lander Tianwen-1

La Cina, tramite la China National Space Administration (CNSA), ha condiviso le prime foto di Marte ricevute dal suo lander Tianwen-1. Le immagini inviate dal Pianeta Rosso confermano il successo dell’atterraggio del lander nella regione di Utopia Planitia.

Sebbene l’arrivo sul pianeta risalga a circa una settimana fa, le foto sono state rilasciate solo adesso.

La Cina è la quarta nazione a tentare uno sbarco su Marte e solo la seconda ad avere successo. L’Unione Sovietica ci provò con la sonda Mars 3 nel 1971, ma questa cessò la trasmissione dopo soli 20 secondi. La Gran Bretagna ha cercato di far atterrare Beagle 2 nel 2003, ma a causa di problemi nell’antenna del rover questo non è mai riuscito a trasmettere nulla. Poi ovviamente ci sono le missioni degli Stati Uniti che hanno avuto un grandissimo successo, grazie soprattutto a Ingenuity e Perseverance.

Il rover cinese su Marte: un altro grande passo per l’uomo

Le immagini inviate da Tianwen-1 sono state ottenute dalle diverse telecamere sul lander e sul rover. Tra queste è possibile vedere la rampa del rover dispiegata, l’ala del pannello solare di Zhurong e il terreno circostante. Le immagini animate, poi, hanno mostrato la separazione del lander dal punto di vista dell’orbiter che lo ha “abbandonato” su Marte.

L’orbiter si è poi spostato in una nuova orbita per fungere da relè di comunicazione tra il lander, il rover e la Terra. I mezzi sul pianeta invece si stanno preparando per effettuare le prime esplorazioni.

Tra i primi a congratularsi con la China National Space Administration è stata la NASA che ha lodato il lavoro del team cinese. 

Adesso che il pianeta rosso è “colonizzato” da diversi strumenti terrestri non possiamo che aspettare con impazienza le eccezionali scoperte che verranno fatte che, secondo le due agenzie spaziali, aiuteranno il progresso dell’uomo in prospettiva dei primi viaggi interstellari con un equipaggio completamente umano.

La Cina ha diffuso le prime foto di Marte scattate dal lander Tianwen-1

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: