Future Trends & Tech

Camion a guida autonoma, l’esperimento della FedEx fra Dallas e Houston

Camion a guida autonoma

Camion a guida autonoma, l'esperimento della FedEx fra Dallas e Houston. I nuovi straordinari risultati di questa tecnologia

Dopo i numerosi esperimenti di auto che si guidano da sole, ecco che si sta pensando di realizzare anche camion a guida autonoma; anzi, negli Stati Uniti, già è stato condotto il primo test in tal senso.

FedEx, azienda di trasporto specializzata in spedizioni espresse, ha infatti fatto percorrere, a dei camion della Paccar che erano stati dotati della tecnologia per la guida autonoma, quasi cinquecento chilometri in tal modo; il tragitto fra Dallas e Houston, sempre, comunque, con un camionista pronto per ogni evenienza.

Gli autocarri sono transitati lungo la Interstate 45. Per questo esperimento, FedEx ha collaborato con Aurora, una startup che si occupa proprio della tecnologia necessaria per la guida autonoma. L’azienda aveva stipulato, tempo fa, un accordo con Volvo; uno dei principali marchi (anche) di mezzi pesanti intenzionato ad investire in veicoli senza conducente.

Stando a quanto avviene nel mondo, viene, comunque, da pensare che la diffusione di auto senza guidatore possa venire dopo rispetto a quella di camion, o mezzi per il trasporto di merci, a guida autonoma.

Camion a guida autonoma, quali cambiamenti per il settore?

Sembra, tuttavia, presto per comprendere, dall’esperimento appena condotto, in che modo questa rivoluzionaria tecnologia possa influenzare il settore dell’autotrasporto.

Uno studio di quattro anni fa, però, già metteva in guardia sulle possibili ricadute, in termini di occupazione, che si avrebbero qualora essa venisse adoperata su larga scala nel settore della logistica. Si sosteneva, infatti, che, in tal caso, fino a 6,4 milioni di camionisti avrebbero potuto perdere il lavoro entro il 2030.

Sarebbe, allora, forse opportuno che si rifletta adeguatamente su tali aspetti, prima di lanciare in tutti gli ambiti questa, pur affascinante, innovazione

Certo, stiamo parlando di una rivoluzione del settore ma che, comunque, non sarebbe esente da stravolgimenti globali dall’occupazione fino alle nuove regole della strada. Per questo è opportuno che, prima di adottare i nuovi sistemi, FedEx e le altre compagnie mettano in piedi un sistema di regole e norme ad hoc.

Camion a guida autonoma, l’esperimento della FedEx fra Dallas e Houston

Contatti

SpremuteDigitali.com è un marchio proprietario di Seedble S.r.l. Seedble è una PMI innovativa parte del gruppo Symphonie Prime. Dal 2014 disegniamo e creiamo organizzazioni future-proof in grado di innovare, evolversi e adattarsi a tutti gli scenari socio-economici.

SEDE LEGALE E OPERATIVA:

Via Prisciano, 72 - 00136 Roma (RM)

ALTRE SEDI:

Via Canova 15, 6900 Lugano (CH)

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: