Corporate Innovation

L’azienda del futuro (ri)parte dagli stimoli per il futuro dettati dalle startup

Aziende startup futuro

Lo sviluppo e l'evoluzione dell’azienda del futuro riparte dagli stimoli per il futuro dettati dalla startup e dai loro cambiamenti dinamici

Per poter essere competitive nella corsa allo sviluppo tecnologico, le aziende stanno guardando sempre con più interesse a modelli di cambiamento dinamici e in continua evoluzione.

Non si parla solo di un “cambiamento interno” all’azienda ma si cercano soluzioni efficaci anche al di fuori di essa. Per questo moltissime startup e PMI stanno diventando sempre più un fattore di stimolo e di cambiamento aziendale.

Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio Startup Intelligence, sembra che le aziende guadagneranno cifre importanti, proprio grazie agli stimoli e alle idee delle startup. Ovviamente non rubando le idee ma integrandole nei loro piani aziendali per lo sviluppo futuro.

Startup e azienda, una collaborazione per affrontare le sfide del futuro

Il Trend Scouting si occupa di identificare e valutare tutte quelle realtà produttive che lavorano in campi strategici per l’innovazione e il cambiamento. Appare evidente che in questa prospettiva le startup abbiano sicuramente la meglio in termini di idee per il futuro rispetto a tante grandi aziende. 

Per quanto riguarda il Technology Scouting, invece, questo si occupa di analizzare e selezionare tecnologie emergenti che possono espandere l’idea di business. Anche qui le startup sono le principali sostenitrici di un settore dinamico e alla continua ricerca di soluzioni sempre più innovative e sempre più tecnologiche.

Ovviamente, fare scouting in questo senso, vuol dire anzitutto cercare il settore che più interessa a una grande azienda e poi allineare e smussare gli angoli di quelli che sono gli obiettivi per lo sviluppo futuro.

Una volta ben chiaro questo percorso si potrà decidere che tipo di collaborazione instaurare e per quanto tempo; due fattori estremamente variabili che cambiano a seconda delle esigenze e delle disponibilità economiche.

Il futuro delle aziende non può che passare attraverso la ricerca e il reclutamento di realtà produttive più piccole che hanno una visione del futuro più ampia; per questo le startup con la loro ambizione e il loro sguardo aperto verso l’innovazione rappresentano il terreno perfetto per individuare a sfruttare quelli che saranno i trend del domani e, chiaramente, anticiparne le mosse. L’azienda del domani, parte già da adesso; e ha bisogno di ritrovare quella fiducia nell’innovazione e quella dinamicità che è propria dei progetti più giovani, come le startup.

L’azienda del futuro (ri)parte dagli stimoli per il futuro dettati dalle startup

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: