L’azienda del futuro (ri)parte dagli stimoli per il futuro dettati dalle startup
Lo sviluppo e l'evoluzione dell’azienda del futuro riparte dagli stimoli per il futuro dettati dalla startup e dai loro cambiamenti dinamici
Per poter essere competitive nella corsa allo sviluppo tecnologico, le aziende stanno guardando sempre con più interesse a modelli di cambiamento dinamici e in continua evoluzione.
Non si parla solo di un “cambiamento interno” all’azienda ma si cercano soluzioni efficaci anche al di fuori di essa. Per questo moltissime startup e PMI stanno diventando sempre più un fattore di stimolo e di cambiamento aziendale.
Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio Startup Intelligence, sembra che le aziende guadagneranno cifre importanti, proprio grazie agli stimoli e alle idee delle startup. Ovviamente non rubando le idee ma integrandole nei loro piani aziendali per lo sviluppo futuro.
Startup e azienda, una collaborazione per affrontare le sfide del futuro
Il Trend Scouting si occupa di identificare e valutare tutte quelle realtà produttive che lavorano in campi strategici per l’innovazione e il cambiamento. Appare evidente che in questa prospettiva le startup abbiano sicuramente la meglio in termini di idee per il futuro rispetto a tante grandi aziende.
Per quanto riguarda il Technology Scouting, invece, questo si occupa di analizzare e selezionare tecnologie emergenti che possono espandere l’idea di business. Anche qui le startup sono le principali sostenitrici di un settore dinamico e alla continua ricerca di soluzioni sempre più innovative e sempre più tecnologiche.
Ovviamente, fare scouting in questo senso, vuol dire anzitutto cercare il settore che più interessa a una grande azienda e poi allineare e smussare gli angoli di quelli che sono gli obiettivi per lo sviluppo futuro.
Una volta ben chiaro questo percorso si potrà decidere che tipo di collaborazione instaurare e per quanto tempo; due fattori estremamente variabili che cambiano a seconda delle esigenze e delle disponibilità economiche.
Il futuro delle aziende non può che passare attraverso la ricerca e il reclutamento di realtà produttive più piccole che hanno una visione del futuro più ampia; per questo le startup con la loro ambizione e il loro sguardo aperto verso l’innovazione rappresentano il terreno perfetto per individuare a sfruttare quelli che saranno i trend del domani e, chiaramente, anticiparne le mosse. L’azienda del domani, parte già da adesso; e ha bisogno di ritrovare quella fiducia nell’innovazione e quella dinamicità che è propria dei progetti più giovani, come le startup.
L’azienda del futuro (ri)parte dagli stimoli per il futuro dettati dalle startup