Future Trends & Tech

Attacco hacker al Governo USA, quali dati sono stati rubati?

Attacco Hacker USA

Attacco hacker al Governo USA, quali dati sono stati rubati? Il parere degli esperti di cyber security sui dati trapelati

Alcune fonti online riportano di un grave attacco informatico al Dipartimento di Stato degli Stati Uniti.

La giornalista di Fox News Jacqui Heinrich ha dichiarato su Twitter il 21 agosto che la violazione sia avvenuta “un paio di settimane fa”; sembra che i dati rubati non abbiano influito sulle operazioni di evacuazione degli americani e degli alleati afgani dall’Afghanistan. Il Dipartimento di Stato non ha né smentito né confermato il rapporto; limitandosi a dire che la salvaguardia delle informazioni private è una priorità e che si lavora duramente per tenere tutti i dati al sicuro. 

Secondo Reuters non ci sono state interruzioni significative nei servizi; ciò non esclude, comunque, che si sia verificato un attacco informatico di qualche tipo.

Attacco hacker al Governo degli USA, il parere degli esperti

La notizia arriva settimane dopo che un rapporto bipartisan della Commissione per la sicurezza interna e gli affari governativi del Senato ha scoperto che le agenzie federali continuano a soffrire di carenze nella loro posizione in materia di sicurezza informatica. In particolare, il Dipartimento di Stato non è stato in grado di fornire la documentazione per il 60% dei dipendenti campione che avevano accesso alla rete classificata dell’agenzia.

Secondo gli esperti di cyber security le reti del Dipartimento di Stato sono così vaste che, presumibilmente, possono essere attaccate quotidianamente dai terroristi informativi. Ciò non toglie comunque che si possa fare di più in materia di sicurezza; se si può attaccare un sito governativo, tutti possono essere potenzialmente esposti a situazioni del genere.

Nonostante sia estremamente improbabile che il Governo confermi un attacco hacker di tale portata, gli esperti del settore suggeriscono di mantenere alto il livello di allerta così da rendere più complessi eventuali tentativi futuri da parte dei cyber terroristi.

Attacco hacker al Governo USA, quali dati sono stati rubati?

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: