Marketing & Communication

Cyber security – Rete UE contro gli attacchi informatici

Consiglio approva ente sicurezza

Infrastrutture e garanzie di sicurezza per la comunità europea

Un documento approvato dal consiglio UE prevede di costruire una rete di centri operativi di Cybersecurity in tutta Europa per monitorare ed anticipare gli attacchi informatici. Questa una delle principali iniziative in materia di strategia e sviluppo sul tema. Il progetto si estenderà per tutto il decennio. Tra le raccomandazioni contenute sul documento viene specificata:

  • la creazione di una Unità di sicurezza informatica;
  • l’implementazione dell’infrastruttura 5g su tutto il territorio;
  • ed infine la costituzione di un gruppo di lavoro per il cyberspionaggio nelle strutture di intelligence europea.

Il piano per la sicurezza

L’obiettivo principale, come spiega l’alto rappresentante Josep Borrell, è quello di “creare un cyberspazio sicuro e libero

Per far si che ciò accada, saranno raccolte in una serie di procedure tutte le linee guida per la protezione dei cittadini in primis e non meno importanti, delle aziende, che necessitano tutela estensiva dagli attacchi digitali.

Se l’Europa deve essere “digitale, green and resilient” è essenziale, questo il verdetto, avere una sicurezza digitale di prim’ordine garantita ai suoi cittadini. Viene inoltre a sottolineato quanto sia importante per l’Europa garantirsi una posizione di leadership nella sicurezza per essere d’esempio all’estero.

Ad essere testata sarà la capacità dei paesi di rendersi cooperativi per far fronte ad un nemico comune.

La cyber sicurezza è una responsabilità condivisa e dobbiamo lavorare insieme per preparare e attuare piani di risposta rapida alle emergenze, ad esempio in caso di incidenti o crisi cibernetiche su vasta scala”.

Sapere di essere supportati ed avere tanti alleati per la stessa causa è un sollievo. Cooperare è e sarà sempre il modo futuro di rendersi tutti più forti.

Cyber security – Rete UE contro gli attacchi informatici

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: