Future Trends & Tech

WhatsApp farà avere una trascrizione automatica dei messaggi vocali

WhatsApp

WhatsApp farà avere una trascrizione automatica dei messaggi vocali. La nuova funzione in arrivo della celebre App di messaggistica

Dopo aver dato agli utenti la possibilità di velocizzare i messaggi vocali, WhatsApp ci permetterà presto anche di leggerne una trascrizione. Questo potrebbe rivelarsi molto utile quando non possiamo attivare l’audio o non possiamo farci vedere con il telefono all’orecchio.

I messaggi vocali, del resto, sono una funzione utile, in particolare quando si deve inviare un messaggio più lungo e non si ha modo di digitarlo; ma potrebbero essere un problema, per chi li riceve, se non si hanno le cuffie, o non si ha il tempo di ascoltarli per intero. Con queste trascrizioni, invece, le persone potrebbero scoprirne il contenuto senza dover attivare l’audio.

Questa funzionalità, per ora, è in via di sviluppo per iOS, ma non è stata ancora resa nota una data di disponibilità. L’account Twitter di WABetaInfo ha condiviso uno screenshot in cui si spiega che occorrerà dare l’autorizzazione per la condivisione del vocale con Apple; che effettuerà la trascrizione con l’intelligenza artificiale di Siri.

WhatsApp, quando arriva la nuova funzione?

In un disclaimer si spiega che questi dati “aiuteranno Apple a migliorare la sua tecnologia di riconoscimento vocale”. Non è chiaro se verra’ adoperata la crittografia end-to-end o se tale estrapolazione sarà effettuata grazie alla potenza del tuo smartphone o sfruttando il cloud.

Tutte le trascrizioni saranno contenute in una cartella apposita realizzata all’interno dell’app che consentirà di accedervi in modo semplice.

Sarà possibile anche fare un tap su una precisa parola per far partire la registrazione proprio da quel punto, con un procedimento già offerto da altri software di trascrizione automatica.

Ancora non si sa se questa funzionalità sarà sviluppata pure per Android, anche perché, per ora, si tratta di una fase di studio preliminare, e ci vorrà ancora tempo prima di poterla trovare sui nostri smartphone.

WhatsApp farà avere una trascrizione automatica dei messaggi vocali

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: