Future Trends & Tech

Trend di Innovazione 2022: quali sono i più interessanti da seguire?

quali sono i trend innovazione 2022

Tra i trend di innovazione del 2022 ce ne sono 5 davvero interessanti da seguire e su cui investire per restare al passo con i cambiamenti. Fonte: https://foto.wuestenigel.com/houseplant-and-notebook-with-trends-2022-text-on-yellow-background/ Licenza: https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/

Il 2021 è giunto al termine. Un anno che ha portato ad innovazioni tecnologiche e sociali fondamentali, 12 mesi che probabilmente segneranno inesorabilmente il nostro avvenire futuro. La domanda quindi sorge spontanea: quali sono i trend di innovazione che esploderanno nel 2022? Come cambierà il mondo nei prossimi 12 mesi?

Sicuramente questi cambiamenti saranno strettamente legati ai 5 trend tecnologici del 2022 già individuati in un articolo precedente; ecco quali saranno i 5 trend innovativi del 2022.

I 5 trends di innovazione da seguire nel 2022
I 5 trend innovativi da conoscere per il 2022. Photo source: creditscoregeek.com

Trend innovativi 2022: welcome to Decentraland

Uno dei trend innovativi di cui si sente maggiormente parlare in queste settimane è il famigerato Metaverso, un termine coniato da Neal Stephenson in Snow Crash (1992), libro di fantascienza, descritto come un mondo virtuale dove si è rappresentati in tre dimensioni attraverso il proprio avatar.

Questo termine, riportato in auge da Mark Zuckerberg con l’avvento di Meta, la compagnia che detiene tutti gli asset di Facebook, sta diventando un vero e proprio fenomeno da tenere d’occhio. Un esempio su tutti è la piattaforma Decentraland, un vero e proprio mondo virtuale dove centinaia di investitori made in Usa stanno investendo i propri soldi (soldi veri) e dove è possibile comprare terreni, fare investimenti attraverso token e monete digitali o creare vere e proprie città, come la crypto valley fondata da Tokens.com, disegnata ad immagine e somiglianza della più nota e “terrena” Las Vegas.

Perché tutto questo fenomeno dovrebbe attirare la nostra attenzione? Semplicemente perché ogni giorno vengono spesi in Decentraland migliaia di dollari e si tratta di investimenti fatti da investitori ben noti nel mondo finanziario, e anche perché in Decentraland si può guadagnare realmente: è possibile giocare a giochi d’azzardo con criptomonete e quindi abbiamo vari casinò, sale da poker e altre tipi di aziende di giochi d’azzardo che assumono personale.

Decentraland è uno dei trend innovativi del 2022, una vera e propria città decentralizzata.
Decentraland è uno dei trend innovativi del 2022: una vera e propria città decentralizzata dove è possibile lavorare e guadagnare.

Si può guadagnare in Decentraland anche creando NFT, sponsorizzando la propria attività da freelancer oppure lavorando all’interno del Metaverso; ecco qui alcuni stipendi relativi alla piattaforma rilasciati da SpicyPrawn, responsabile delle operazioni all’interno di Decentraland:

  • Apprendista – 200$/mese (8 ore a settimana);
  • Part-Time – 700$/mese (24 ore a settimana);
  • Full-Time – 1300$ – 1500$/mese (40 ore a settimana).

Trend innovativi 2022: hybrid workplace

La pandemia da Covid-19 tra qualche anno probabilmente verrà sconfitta, tuttavia ciò che porteremo con noi da questa esperienza condizionerà notevolmente il futuro del lavoro e il futuro degli uffici soprattutto.

L’hybrid workplace in questo caso, sarà un luogo fondamentale per poter aprire i propri orizzonti lavorativi all’esterno e rendere la propria organizzazione al passo con i tempi, fondendo le dinamiche sociali a quelle tecnologiche, rendendo il luogo di lavoro fisico uno spazio di confronto e di contaminazione che viaggi parallelo alle attività riguardanti processi lavorativi e svolgimento del day by day.

Il lavoro non sarà più lo stesso, questo è certo, è altrettanto vero però che il ruolo dell’ufficio non verrà meno in questo 2022 e probabilmente nemmeno negli anni a venire, semplicemente la sua funzione antropologica cambierà: l’ufficio sarà sempre di più un luogo di crescita personale e di scambio e sempre meno un luogo strettamente correlato alle operazioni lavorative.

Trend innovativi 2022: realtà virtuale e aumentata nel lavoro

La realtà virtuale e la realtà aumentata rappresentano il futuro del business per diversi settori aziendali.

realtà virtuale e aumentata al lavoro un trend in crescita
La realtà virtuale e aumentata al lavoro è trend in crescita per molti business.

La pandemia ha dato una spinta ulteriore alla diffusione della realtà virtuale in azienda. L’obiettivo, è quello di facilitare il testing di prodotti o di nuove soluzioni innovative senza dover coinvolgere un luogo fisico.

Innanzitutto, è doveroso fare una distinzione tra le due cose: realtà virtuale significa riprodurre da zero un luogo o qualcosa, realtà aumentata invece significa aggiungere elementi alla realtà che si sta osservando in quel preciso momento.

Se escludiamo le applicazioni nel B2C, la realtà virtuale in azienda può essere utile per la formazione o per la selezione del personale ad esempio, creando un ambiente dove poter testare le skill del candidato, oppure il settore industriale, dove invece di spendere budget per realizzare prototipi fisici è possibile crearli in un ambiente di realtà virtuale, che possa permetterci di valutare pro e contro della tecnologia che dovremo sperimentare.

Stesso vale per la realtà aumentata, usata specificatamente nel retail, ma che può essere traslata anche all’interno dei processi aziendali come motore per condurre test o sperimentare nuove tecnologie.

Trend innovativi 2022: Nft, non fungible token

Il termine NFT sta per Non-Fungible Token, che in italiano vuol dire Gettone digitale non fungibile, cioè non riproducibile.

Che differenza c’è tra un NFT e una criptovaluta? Molto semplice, la criptovaluta può essere sostituita (un bitcoin può essere sostituito da un bitcoin) mentre gli NFT sono pezzi unici, non sostituibili.

NFT può essere qualsiasi oggetto digitale: un video, una foto, una GIF, un testo, un articolo, un audio… Quando un oggetto digitale è certificato con un NFT è come se sopra ci fosse la firma dell’autore, e nessuno può dire che non sia originale o che ce ne siano altre copie, se non firmate con un NFT.

NFT nel 2022. Foto originale https://foto.wuestenigel.com/nftwars-transforming-nft-gaming-with-layer-2-blockchain/
Licenza https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/
Gli NFT nel 2022 come si evolveranno?

Sul mercato ci sono molti siti che consentono di scambiare le opere d’arte. Il più famoso è NiftyGateway, ma ci sono anche MarkersPlace, Rarible, SuperRare… Al momento, la piattaforma più accessibile è OpenSea, che si basa sulla Blockchain Ethereum e si definisce il più grande marketplace di NFT, ma per creare o acquistare i token è necessario avere un portafoglio Ethereum.

Ci sono poi marketplace più specializzati che invece offrono NFT specifici per dei settori, come ad esempio il basket o i social network.

Trend innovativi 2022: Insurance

Il futuro del mondo assicurativo passa dall’integrazione e dall’offerta di nuovi servizi ai propri clienti e soprattutto dal rendere il mondo assicurativo meno burocratizzato e più agile. Su questo filone, si introducono realtà come la pluripremiata Get Safe, che rende facile e veloce ottenere una copertura assicurativa per macchina, animale domestico, aspetti legali, ad un prezzo decisamente inferiore rispetto alle compagnie assicurative tradizionali, il tutto gestibile attraverso smartphone.

Get Safe non è ancora attiva in Italia ed è poco conosciuta, sicuramente però dovremmo aspettarci nel 2022 anche un potenziamento a livello digitale di questo settore nel nostro Paese.

Tanta carne al fuoco insomma, si prospetta un 2022 veramente impegnativo e sfidante per chi ama l’innovazione visti questi trend innovativi.

Sei interessato ad implementare le nuove tecnologie all’interno della tua azienda? Contattami su Linkedin.

Trend di Innovazione 2022: quali sono i più interessanti da seguire?

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: