Future Trends & Tech

Internet of Things: t-shirt intelligente che sfrutta il 5G

5G T-Shirt

L'utilizzo della tecnologia di connettività 5G sarà ed è fondamentale per lo sviluppo di tecnologie di monitoraggio in real time.

La maglia funziona attraverso una tecnologia particolare che sfrutta il 5G per monitorare e comunicare in tempo reale i parametri vitali ad applicazioni adeguate su smartphone.

Al Mobile World Congress di Barcellona è stata lanciata una t-shirt intelligente frutto della collaborazione tra ZTE e il gruppo AccYouRate.

All’interno del tessuto vengono inseriti sensori GPS, di umidità, per la temperatura, l’accelerometro e grazie a ZTE, che è un colosso delle comunicazioni, una antennina che fornisce la connessione verso centri di controllo che possano processare le informazioni vitali.

La centralina si trova nello Smart tag che riprende il logo dell’azienda produttrice AccYouRate.

Le magliette smart come necessità

L’idea è che presto chiunque, magari partendo soprattutto da problematiche e bisogni particolari, possa indossare indumenti connessi e intelligenti, utili alle analisi dello stato fisico e capaci di lanciare alert in caso di problemi di salute non ottimali o di rischi per la salute.

La tecnologia dell’azienda permette di fatto di racchiudere questo insieme di microchip in un materiale applicabile ovunque, maglie, pantaloni, capi di vestiario in fase di sviluppo o già realizzati, non importa.

Grazie ad esso la tecnologia è in grado di rilevare, come un vero elettrocardiogramma, il respiro, le componenti del sudore, lo sforzo muscolare e la temperatura, trasmettendo poi i dati a ZTE per l’elaborazione.

Poter ridurre il rischio per la salute per le persone sarà davvero così immediato? Aspettiamo che prenda piede la tecnologia e vedremo.

Internet of Things: t-shirt intelligente che sfrutta il 5G

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: