Future Trends & Tech

SEO e Intelligenza Artificiale, come cambierà il modo di scrivere sul web?

SEO e Intelligenza Artificiale

SEO e Intelligenza Artificiale, come cambierà il modo di scrivere sul web? I grandi cambiamenti che potrebbero sconvolgere il lavoro umano

L’intelligenza artificiale si sta facendo strada in quasi tutti i settori. Con essa, stiamo aprendo le porte all’automazione; a una migliore analisi dei dati; a una maggiore produttività e via dicendo. Ma stiamo anche assistendo a radicali trasformazioni industriali, con alcuni segmenti di mercato che si reinventano e si ridefiniscono sulla scia di questa nuova tecnologia.

Al momento l’AI è già presente, almeno in alcuni contesti, nel settore dell’ottimizzazione per i motori di ricerca. Dovremmo prepararci per una revisione a livello di settore? O l’intelligenza artificiale migliorerà semplicemente le nostre capacità già esistenti, senza molti cambiamenti fondamentali a lungo termine?

SEO e Intelligenza Artificiale, i primi passi nel settore

Ci sono alcune aree principali in cui l’intelligenza artificiale sta influenzando l’industria SEO, tra cui:

  • Cambiamenti di algoritmo e ritmo di sviluppo dei motori di ricerca. Innanzitutto, i principali motori di ricerca come Google stanno iniziando a integrare elementi di intelligenza artificiale e apprendimento automatico nei loro algoritmi. Anche i marketer dilettanti sanno che il contenuto è il cuore di qualsiasi strategia SEO e alcuni algoritmi di apprendimento automatico stanno diventando in grado di replicare la scrittura a livello umano su larga scala. Tuttavia, parliamo di una tecnologia ancora agli inizi.
  • L’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico vengono utilizzati anche per l’analisi dei dati, i modelli predittivi e i motori di raccomandazione. I sistemi di intelligenza artificiale adeguatamente formati possono analizzare meglio la concorrenza e il volume di ricerca delle parole chiave; esaminare gli aspetti tecnici del tuo sito Web e persino consigliare modifiche specifiche da apportare per ottenere risultati migliori. 
  • Nell’applicazione forse più semplice, l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico possono essere utilizzati per l’automazione delle attività di base. 

Quanto impatto avranno l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico sugli aggiornamenti degli algoritmi in futuro?

 In questo momento, l’AI viene utilizzata per perfezionare continuamente gli algoritmi di Google; sta imparando cose nuove e pubblicando nuovi, piccoli aggiornamenti su base costante. Questo viene fatto a un ritmo molto più veloce di quello che un essere umano sarebbe in grado di fare manualmente.

Tuttavia, in base alla nostra attuale comprensione, questi strumenti di intelligenza artificiale vengono utilizzati solo per eseguire le indicazioni dell’uomo. Google non si sta evolvendo in modo imprevedibile; sta semplicemente migliorando nel fare ciò che ha sempre voluto. Di conseguenza, mentre i risultati di ricerca di Google stanno migliorando per gli utenti e l’azienda sta risparmiando tempo e denaro nel processo.

L’AI sostituirà l’uomo?

Un’applicazione più interessante dell’intelligenza artificiale è quella che riguarda la SEO. La scrittura di contenuti è probabilmente l’elemento più importante di qualsiasi strategia e tende ad essere anche il più costoso. Un’intelligenza sufficientemente elevata potrebbe lasciare milioni di copywriter senza lavoro; facendo risparmiare alle aziende tonnellate di denaro.

Non è esattamente così. Sebbene sia difficile dire quale sia il futuro della scrittura basata sull’intelligenza artificiale, oggi, gli algoritmi di scrittura dell’intelligenza artificiale sono estremamente limitati. Possono gestire attività di scrittura ripetitive e di basso livello, ma anche in questo caso vale la pena avere una revisione umana dell’editor e perfezionare il lavoro. Per i contenuti strategici approfonditi e di alta qualità necessari per il successo SEO, gli scrittori umani rimarranno necessari per il prossimo futuro.

SEOZoom

Uno sguardo al futuro

È difficile dire con certezza cosa riserva il futuro all’IA. Il tasso di sviluppo tecnologico tende ad essere molto importante e molte delle tecnologie sofisticate di cui godiamo oggi sarebbero state impensabili solo 50 anni fa. Per questo non possiamo sapere con certezza cosa succederà nei prossimi decenni.

Sicuramente le cose cambieranno e sicuramente l’intelligenza artificiale sarà parte integrante del cambiamento; ma è anche vero che ci sono cose, come la creatività, che difficilmente possono essere emulate. E questo non è che un vantaggio per l’uomo che, almeno per l’immediato futuro, sarà ancora indispensabile sul pianeta.

SEO e Intelligenza Artificiale, come cambierà il modo di scrivere sul web?

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: