Future Trends & Tech

Robot per la consegna di farmaci, un prezioso aiuto negli ospedali

Robot consegna farmaci

Robot per la consegna di farmaci; in arrivo una flotta di automi pensati specificatamente per facilitare le consegne di medicinali in ospedale

Una schiera di robot inizierà a “lavorare” nel più grande ospedale israeliano, trasportando farmaci dalla farmacia ai reparti nel momento in cui sono necessari.

Non appena il reparto di oncologia dello Sheba Medical Center avrà bisogno di farmaci chemioterapici, che devono essere preparati in farmacia; dei piccoli robot di produzione israeliana li porteranno direttamente alle infermiere che li hanno ordinati, e aiuteranno i pazienti a risparmiare ore di attesa.

Trasporteranno i farmaci ai reparti utilizzando una rete di tunnel di manutenzione già esistente sotto l’ospedale e utilizzeranno anche corridoi, passerelle e ascensori insieme al personale e ai pazienti.

Lo staff dell’ospedale spera di estendere eventualmente il sistema e di avere robot che effettuano costantemente corse di consegna di farmaci a tutti i reparti.

I robot per la consegna di farmaci, un gioiello di tecnologia

L’amministratore delegato della società produttrice, Amir Nardimon, ha affermato che mentre esistono già alcuni sistemi di somministrazione robotica di farmaci; il suo è più avanzato di altri perché i robot sono in grado di operare anche nelle aree più affollate e in grado di orientarsi in spazi esterni con superfici relativamente piatte, così come all’interno.

Questi robot hanno quattro ruote e un motore elettrico; le batterie forniscono da sei a otto ore di carica per un uso continuo e i robot si fermano e si ricaricano in modalità wireless tra un’attività e l’altra.

Lo scomparto per i farmaci è refrigerato a quattro gradi Celsius ed è protetto. Il che significa che è bloccato in modo che i farmaci non possano essere rimossi a meno che le persone non abbiano il permesso. Inoltre vengono generati avvisi se qualcuno cerca di “scherzare” con il robot, in modo che sia praticamente impossibile rapire il piccolo fattorino.

Il capo farmacista dell’ospedale, il dottor Ande Lazarovich, si è detto molto soddisfatto di questo nuovo servizio perché velocizzerà di molto la consegna di farmaci tra i vari reparti; evitando ai pazienti ore di attesa.

Robot per la consegna di farmaci, un prezioso aiuto negli ospedali

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: