Marketing & Communication

8 consigli per un sito web professionale di successo

sito web professionale di successo

Come realizzare un sito web professionale di successo che sappia stare al passo con il New Normal e cavalcare la digital revolution?

Il successo oggi per qualsiasi realtà economica passa dal mondo digitale e dalla realizzazione di un sito web di successo prima di tutto. Può sembrare un’affermazione banale, ma non lo è nell’epoca del New Normal quale quella attuale, che vede un cambio di abitudini legato alla Digital Revolution e all’emergenza Covid-19, i quali hanno trasformato in maniera decisiva i paradigmi dell’economia.

Una svolta epocale i cui effetti si vedranno almeno per i prossimi decenni.

la trasformazione dei paradigmi dell'economia
La Digital Revolution e l’emergenza Covid-19 hanno trasformato in maniera decisiva i paradigmi dell’economia, portando cambiamenti irreversibili.

Proporre servizi e sistemi innovativi, capaci di adattarsi alle diverse situazioni di emergenza che oggi tendono a capitare sempre più spesso si rivela decisivo e da questo punto di vista il mondo digitale offre soluzioni e opportunità impareggiabili. Non solo perché innovativi, ma anche in quanto capaci di offrire un risultato in termine di brand reputation e introiti economici.

Si rivela cruciale, quindi, realizzare un sito web il cui successo passa indubbiamente dall’attenzione ai dettagli e dalla conoscenza delle dinamiche attuali. Rivolgersi a dei professionisti della comunicazione in grado di strutturare web site nel modo migliore, non solo dal punto di vista grafico, ma anche in un’ottica marketing oriented, rappresenta la scelta migliore.

Questo è il primo consiglio che ti proponiamo. Cercare il professionista giusto non è facile e uno specializzato nella realizzazione di siti web, in grado di seguirti in tutte le fasi, dall’ideazione alla SEO, può rivelarsi decisivo per la tua azienda.

Gli anni attuali sono quelli del digitale che presenta delle sue regole precise, ma anche un ampio spazio di libertà d’espressione e creatività. Non approfittarne sarebbe un vero peccato.

Non puoi più fare a meno di questi consigli, se vuoi realizzare un sito web di successo

come realizzare sito web professionale di successo
Come realizzare siti web professionali di successo? Leggi i consigli di Spremute Digitali.

1. Individua quali sono gli obiettivi che intendi (e puoi) raggiungere

Prima di realizzare un sito web professionale è necessario avere ben chiaro quali sono gli obiettivi di marketing che si vogliono conseguire. Un punto utile di partenza? Pensare che i primi utenti del sito web siamo proprio noi ed è cruciale, quindi, che il sito ci rispecchi a pieno. Allo stesso tempo è imprescindibile capire qual è il target di riferimento e che cosa si aspetta dalla piattaforma online. Gli obiettivi è importante vengano definiti per entrambi, facendo bilanciare la propria brand identity con quanto richiesto dall’utente. 

È fondamentale, sostanzialmente, che tu abbia ben chiaro perché le persone dovrebbero acquistare sulla tua piattaforma online. Solo così il sito riuscirà a generare traffico, lead e vendite, nel breve come nel medio-lungo periodo.

2. Datti un budget

Il budget va definito non solo dal punto di vista dell’importo economico, ma soprattutto per trovare il modo migliore con cui investirlo. Partiamo dalla scelta del CMS con cui intendi realizzare il sito. Scegliere quello giusto dipende principalmente dalla tipologia dell’attività: Prestashop e WordPress, ad esempio, presentano caratteristiche diverse, ma anche budget diversi.

Inoltre, tieni da parte una cifra da investire nel tempo, in modo da poter realizzare le opportune variazioni in corso d’opera in un’ottica incrementale adatta a sviluppare al massimo le skills.

3. Crea uno stile originale ispirandoti ai migliori

La grafica è cruciale all’interno di un sito web e fa spesso la differenza. Rappresenta il primo impatto che la persona riscontra, e porta la prima impressione la quale è indispensabile risulti positiva. La grafica è una forma d’arte, come dimostra la preparazione di molti professionisti che sono dei creativi di prim’ordine, oltre che degli esperti conoscitori dell’informatica.

Per il tuo sito, prova a ispirarti a esempi di successo presenti sul mercato in modo da creare uno stile originale. Tra questi ti segnaliamo il portale di Virgin America che punta sulla user experience, l’accessibilità, il design reattivo e grintoso (tutti elementi di cui parliamo più nel dettaglio nei prossimi paragrafi). 

Sito web della compagnia aerea Swiss.

Un altro sito web interessante è quello della compagnia aerea Swiss, capace di distinguersi all’interno di un mondo competitivo quale quello dei trasporti via aria con il suo stile empatico e coinvolgente. Oltre a un portale intuitivo su cui scegliere e prenotare il proprio volo, sono presenti diverse sezioni che parlano della storia e di quanto è piacevole volare, fornendo elementi in più, diversi da quelli di marketing puro. 

In entrambi i casi l’utente riesce a riconoscersi nella mission dell’azienda e trova elementi da condividere e motivi per cui andare a cliccare sul sito. L’acquisto dei prodotti passa attraverso l’emozione ed è, quindi, ancora più efficace. Ecco perché è importante che il tuo sito presenti uno stile personale distintivo in cui i tuoi utenti possano rispecchiarsi.

4. Coinvolgi il tuo pubblico

Creare un contatto con le persone, attraverso il web, è la cosa più difficile, ma anche quella più importante, come abbiamo visto anche negli esempi precedenti. Un fattore che passa dalla conoscenza di cosa il tuo target cerca e richiede. Raccogli i dati e utilizzali a tuo vantaggio.

Il primo modo per creare una connessione emotiva? Quello di farti conoscere: la sezione “chi siamo” all’interno del sito, ma anche il blog che presenta contenuti di approfondimento importanti, sono spesso sottovalutati. 

Il blog è un lavoro editoriale che presenta articoli dove l’azienda si pone a tu per tu con i propri clienti, promuovendo i propri valori, oltre che i prodotti su cui sta investendo di più in quel momento. Il tono di scrittura è informativo e coinvolgente al tempo stesso, capace di creare empatia senza annoiare. Stabilendo un contatto con la persona a livello emotivo, dove la condivisione è il minimo comune denominatore indispensabile.

È da qui, tuttavia, che in un sito web professionale passano i meccanismi della lead generation e persino le vendite.

5. Sviluppa il sito web in un’ottica user experience

L’accesso immediato ai contenuti del sito è un elemento da non sottovalutare. Prima di mandarlo online verifica più volte, magari facendolo vedere a più persone di fiducia, che si riescano a raggiungere con facilità i contenuti. L’utente è importante che possa ottimizzare la propria user experience utilizzando il minor numero di clic possibile per raggiungere la pagina desiderata, non solo dal menù principale ma anche da qualsiasi altra parte del sito.

Infine, inserire una sezione sempre ben in vista per la ricerca dei prodotti si rivela fondamentale, in modo che l’utente abbia così gli strumenti per trovare quello che più gli interessa, nell’immediato.

6. Presta attenzione alla Seo

All’interno della maggior parte delle agenzie di comunicazione digitali si trova sempre di più una figura specializzata nella SEO, il cosiddetto Seo Specialist. Il motivo? Semplice! Perché avere un sito web ben progettato dal punto di vista estetico è importante, ma lo è altrettanto farsi trovare sul web dai motori di ricerca, Google su tutti. Significa essere sulla via di comunicazione giusta, quella su cui passano più utenti. 

La Seo si occupa proprio di questo e fa sempre la differenza. Presenta regole precise e porta l’indicizzazione della pagina al di fuori dei suoi confini. La Search Engine Optimization permette al tuo sito di essere trovato dagli utenti. Il modo per realizzarla in un web site professionale? Adoperandola in tutte le sue parti: Google e gli altri motori di ricerca ti premieranno all’interno della categoria per la gioia degli utenti che troveranno un sito originale come il tuo. Un passo importante verso il successo.

7. Monitora il tuo sito con Google Analytics

I dati statistici sono importanti e rappresentano un modo per rendere efficiente il sito web a tutto tondo. Ottenerli è semplice: basta attivare Google Analytics, un servizio di web analytics gratuito fornito da Google che richiede pochi passaggi. 

Google Analytics permette di avere informazioni sui propri utenti, di conoscerli e di adattare le modifiche del sito in relazione agli obiettivi fissati all’inizio, i quali possono essere migliorati in relazione agli elementi statistici di volta in volta ottenuti.

Non è necessario accedere a Google Analytics ogni giorno, basta farlo con regolarità. Un modo semplice è quello di impostare degli avvisi che funzionano automaticamente. Avrai, così, un quadro preciso della situazione e potrai apportare i cambiamenti in tempo reale, ottimizzando la Seo e portando al massimo posizionamento del tuo sito online.

8. Sii certo che il tuo sito sia sempre funzionante

Sembra banale a dirsi, ma è importante che il sito sia sempre attivo efficacemente, 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno. I problemi, tuttavia, possono capitare ed essere legati ai motivi più disparati, dal Java Script che non funziona ai pulsanti che vanno in tilt oppure un bug del browser, solo per fare degli esempi.

Come evitare tutti questi imprevisti? Monitorando le attività degli utenti e i tempi di attività del sito, ma anche aggiornando i plugin. In questo modo sarai sicuro di non aver perso vendite e nemmeno nuovi contatti.

Realizzare un sito web professionale capace di comunicare nel miglior modo possibile non è semplice, richiede tempo, attenzione e costanza. All’interno di una strategia mirata e proficua dove niente è lasciato al caso e ogni pezzo è pensato per raggiungere il risultato complessivo.

Il sito è il centro di tutto, punto di partenza e di arrivo. Ecco perché la sua realizzazione è così importante. 

8 consigli per un sito web professionale di successo

Contatti

SpremuteDigitali.com è un marchio proprietario di Seedble S.r.l. Seedble è una PMI innovativa parte del gruppo Symphonie Prime. Dal 2014 disegniamo e creiamo organizzazioni future-proof in grado di innovare, evolversi e adattarsi a tutti gli scenari socio-economici.

SEDE LEGALE E OPERATIVA:

Via Prisciano, 72 - 00136 Roma (RM)

ALTRE SEDI:

Via Canova 15, 6900 Lugano (CH)

Azienda
Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: