Ministero delle Finanze tedesco: Accordo su Web e Minimum Tax
Si è finalmente giunti ad un accordo tra i paesi europei e gli USA sull'aliquota minima per le multinazionali e la web tax da implementare.
Ci sarà un accordo sulla tassa minima per le multinazionali ed una Web Tax.
L’accordo è previsto per l’estate. A dichiararlo è il ministro tedesco per le finanze: Scholz.
La proposta consiste in un’aliquota minima del 15% per le società, ed è stata avanzata nella notte dagli Usa “è davvero un grande progresso”.
L’accordo è una delle vie più plausibili e praticabili per la riforma della tassazione a livello globale per contrastare la corsa fiscale al ribasso delle grandi piattaforme digitali.
La proposta americana, ossia fissare una tassa di almeno il 15% sui profitti delle multinazionali potrebbe essere, secondo il blocco europeo un buon compromesso.
La questione chiave non è quanto, ma avere un accordo politico per far si che questo quanto, seppur minimo esista, e si possa applicare.
Durante la riunione del G20 a Venezia, a inizio luglio questo sarà possibile, e si insiste, nei toni delle consultazioni politiche su quanto sia importante raggiungere un compromesso sul pilastro della tassazione digitale.
La decisione giunge particolarmente unanime e sarà un fondamentale punto di svolta per contrastare l’egemonia dei giganti di e-commerce che desiderano e si ingegnano per avere carichi fiscali sempre più leggeri.
Ministero delle Finanze tedesco: Accordo su Web e Minimum Tax