Marketing & Communication

Marketing Automation Specialist: chi è?

Tutto sul Marketing Automation Specialist: chi è, cosa fa, come lo si diventa e quali mansioni gli sono richieste di svolgere in azienda.

Marketing Automation Specialist (1)

Clara Amodeo

Pubblicato: 17 Aprile 2023

La Marketing Automation è ormai uno strumento, oltre che una pratica, che sempre più aziende stanno adottando non solo per massimizzare il tempo, ma anche per raggiungere più facilmente i risultati sperati, allocando il proprio team di marketing nella costruzione di percorsi strategici sempre più affinati e lasciando che l’automazione svolga il lavoro “sporco” di gestione quotidiana.

Ma non è sempre così facile: specie per le grandi organizzazioni, infatti, la gestione della Marketing Automation non può essere lasciata ai singoli operatori che, nella loro vita professionale, svolgono mansioni più verticali.

Ecco perché, anche in questo caso, è fondamentale che le aziende si dotino della figura del Marketing Automation Specialist, un professionista del settore che sia in grado di conoscere le logiche della Marketing Automation, rimanere sempre aggiornato sul mondo tech (specialmente legato ai software), progettare percorsi strategici in grado di raggiungere gli obiettivi prefissati e infine, soprattutto sulla base dell’analisi dei dati, relazionare ai suoi responsabili, che normalmente sono il Project Manager o il CEO dell’azienda.

Ma per capire meglio che cos’è un marketing Automation Specialist, di cosa si occupa in azienda, quali devono essere le sue skill e quale formazione (anche continua) deve affrontare, abbiamo deciso di scrivere questo articolo: una breve guida che viene utile sia alle aziende che sono alla ricerca di questa figura sia a tutti quei professionisti che nella vita ambiscono a diventare Marketing Automation Specialist in proprio o alle dipendenze di una organizzazione, sia essa un’impresa o un’agenzia. Iniziamo!

Marketing Automation Specialist job description

Sebbene il ruolo di un Marketing Automation Specialist vari a seconda della struttura del team nelle diverse organizzazioni, il suo lavoro tende a essere una combinazione di competenze di comunicazione e di tecnologia. A seconda del software utilizzato (e, dunque, delle necessità a cui andare incontro), egli si occupa dell’ideazione, dell’esecuzione e della misurazione di diversi aspetti dell’attività di marketing, come:

  • l’impostazione di campagne di email marketing
  • la creazione di post sui social media
  • la gestione di campagne pubblicitarie a pagamento
  • la generazione di landing page
  • la gestione collaborativa del CRM
  • lead generation e consolidamento
  • lead scoring e analisi.

In breve, il ruolo richiede di avere attributi insieme creativi e analitici, come se un artista e uno scienziato risiedessero nel corpo di un solo professionista. 

Inoltre, un Marketing Automation Specialist lavora a stretto contatto con il team di marketing per sviluppare strategie e obiettivi della campagna ed è responsabile, di fronte ai suoi superiori e dei clienti, dell’esecuzione delle campagne e del monitoraggio dei risultati, oltre a doversi prendere cura dello sviluppo di nuovi metodi e processi per migliorare l’efficacia delle campagne.

Potrebbe interessarti anche: Innovation Manager, cos’è e di cosa si occupa

Le skill del Marketing Automation Specialist

Non risulta dunque difficile capire come le skill che si richiedono a un Marketing Automation Specialist siano varie e appartenenti a diverse sfere professionali: dalle forti capacità di scrittura e comunicazione che aiutano a comunicare chiaramente idee e concetti alla capacità di gestione dei progetti, dal pensiero creativo per sviluppare soluzioni uniche ai problemi alle capacità analitiche per analizzare i dati e utilizzarli per prendere decisioni strategiche sulle campagne, fino alle competenze tecniche sulle diverse piattaforme, come il software di Email Marketing. 

In generale, possiamo riassumere 5 abilità che questo ruolo richiede.

  1. Forte senso degli affari – Il Marketing Automation Specialist, come tutti i marketer, deve avere una conoscenza approfondita del settore in cui è chiamato a operare, dei concorrenti e del modello di business della sua organizzazione.
    Di quest’ultima, poi, vanno conosciuti anche gli obiettivi aziendali e i corrispondenti obiettivi di marketing: una conoscenza approfondita del marketing permette infatti a tutto il reparto (Marketing Automation Specialist compreso) di individuare meglio il pubblico di destinazione e il relativo journey, per sfruttare al meglio i vari canali e offrire un’eccezionale esperienza cliente (CX), veramente in grado di convertire e chiudere le vendite.
  1. Competenza tecnologica – È indispensabile per ogni Marketing Automation Specialist avere esperienza (o almeno conoscenza) delle principali piattaforme di Marketing Automation: parliamo di HubSpot, Marketo ma anche Oracle Eloqua.
    In caso contrario, è bene adottare misure proattive, per esempio perseguendo le certificazioni offerte da questi fornitori. Oltre a questo, poi, avere una conoscenza elementare di altri strumenti nello stack martech dell’organizzazione per cui lavora consente a questo professionista di sperimentare diversi hack di crescita insieme alle attività routinarie di marketing.
  1. Capacità di gestione del progetto e di collaborazione – Il marketing, si sa, non è un lavoro da solisti. A maggior ragione un Marketing Automation Specialist deve coordinare l’operatività di diversi membri del team: workflow di email mirate a segmenti diversi, gestione di più campagne pubblicitarie, creazione di landing page e, in ogni caso, misurazione di tutti i risultati.
    Forti capacità di gestione dei progetti e di collaborazione consentono dunque al professionista di tenere sempre sotto controllo più attività e progetti rispettando le scadenze.

Potrebbe interessarti anche: Innovation Specialist, cos’è e di cosa si occupa

  1. Capacità di impostazione dei flussi di lavoro – I flussi di lavoro sono un insieme di passaggi e attività regolati da norme per completare un’attività: sono basati su eventi o trigger e, una volta impostati, si eseguono da soli. Sapere come impostare flussi di lavoro (sequenze di welcome/onboarding, abbandono del carrello, lead nurturing, re-engagement, upsell o cross-sell, feedback e molto altro ancora), aumenta il coinvolgimento del cliente e la CX complessiva.
  1. Processo decisionale basato sui dati – Sapere cosa misurare e dedurre informazioni dai dati è un’abilità che differenzia un esperto da un principiante: questo accade perché solo con l’analisi dei dati raccolti attraverso vari canali di marketing è possibile ottenere un quadro chiaro non solo delle attività messe in campo ma anche del feedback tra i potenziali clienti.

Come diventare Marketing Automation Specialist

Chiunque sia interessato a perseguire questa carriera dovrebbe considera di ottenere una laurea o una certificazione in marketing o, meglio, in digital marketing. Ci sono anche molte risorse online che possono insegnare come utilizzare le piattaforme di Marketing Automation: è possibile iniziare con le certificazioni MAP e introdurre uno strumento di Marketing Automation nel proprio lavoro.

Infine, è anche importante rimanere aggiornati sulle ultime tendenze e sviluppi in tema tech: per farlo, è possibile seguire le fonti di notizie di settore e partecipare a conferenze e workshop.

Marketing Automation Specialist: chi è?

Contatti

SpremuteDigitali.com è un marchio proprietario di Seedble S.r.l. Seedble è una PMI innovativa parte del gruppo Symphonie Prime. Dal 2014 disegniamo e creiamo organizzazioni future-proof in grado di innovare, evolversi e adattarsi a tutti gli scenari socio-economici.

SEDE LEGALE E OPERATIVA:

Via Prisciano, 72 - 00136 Roma (RM)

ALTRE SEDI:

Via Canova 15, 6900 Lugano (CH)

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: