Future Trends & Tech

Macchine Solari: guidare col sole splendente

Macchine ad energia sostenibile

Macchine ad energia rinnovabile per brevi tratti

Sun-mobile, il nome del sogno cominciato nel 1955 con un prototipo di macchina solare praticamente giocattolo. Era stata costruita dal legno di balsa e con pneumatici da negozio di modellismo, misurava circa trentotto centimetri. Le dodici celle al selenio che le davano carica spingevano davvero poco. Ma il concetto c’era. Le auto possono essere mosse dall’energia solare.

Ci sono problemi, spesso anche molto grandi, anche se i progetti dovessero cambiare forma e partire dalle basi, prima progetti sul tetto di casa, poi bici mosse elettricamente, tutto meraviglioso, ma le nuvole arrivano, esiste la notte, e c’è un limite fisico dei pannelli solari su quanto possano convertire l’energia solare in energia elettrica.

Ma ci sono arrivati. O almeno così sostiene una startup Californiana, Aptera Motors. Il cui proprietario afferma che quest’anno hanno prodotto la prima macchina ad energia solare in serie.

L’auto del Futuro?

Una macchina a tre ruote completamente ricoperta di pannelli solari che in un giorno di sole, grazie alle sole energie dei pannelli, può guidare per almeno 64 km. La società dovrà sottostare ai canonici test sulla sicurezza prima di poter commercializzare il proprio prodotto, ma sono fiduciosi di concludere l’iter entro l’anno.

Che sia l’inizio di una svolta per le brevi distanze?

L’amministrazione Biden sta spingendo per ridurre le emissioni, c’è da aspettarsi un futuro più radioso?

Macchine Solari: guidare col sole splendente

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: