Future Trends & Tech

Chi lo avrebbe mai detto: la tecnologia non rende stupidi

La tecnologia non rende stupidi

La tecnologia, in barba a chiunque dica il contrario, aiuta a costruire nuove forme di apprendimento, così spiega l'università di Cincinnati.

Nessuno ci avrebbe mai pensato, ma i dispositivi elettronici non sono demoni che succhiano via l’intelletto.

Ha un che di scandaloso, ma i ragazzi che stanno troppo attaccati al cellulare non stanno diventando più stupidi.

La tecnologia di Smartphone e Tablet non compromette assolutamente le nostre facoltà cognitive, anzi le esalta, si è scoperto, e aiuta anche ad avere approcci con metodologie diverse e più adatte al mondo della conoscenza moderna.

A rivelarlo è l’università di Cincinnati, con un articolo sulla rivista Nature Human Behaviour.

il professor Anthony Chemero afferma: “non ci sono prove scientifiche che dimostrino che gli smartphone e la tecnologia digitale danneggino le nostre capacità cognitive biologiche”.

Nel documento viene spiegata ed esposta l’evoluzione dell’era digitale, spiegando come la tecnologia intelligente integri il pensiero, aiutandoci così ad eccellere.

“Quello che gli smartphone e la tecnologia digitale sembrano fare è cambiare il modo in cui utilizziamo le nostre capacità cognitive” specifical’esperto, aggiungendo che “questi cambiamenti sono in realta’ benefici”.

Come cambia il nostro intelletto?

Una traccia di questo miglioramento la notiamo tutti i giorni con gli ipertesti di Wikipedia, ogni volta che guardiamo Google Maps e non dobbiamo pensare a imparare una cartina, abbiamo in sostanza energia libera da utilizzare altrimenti grazie alle shortcut processuali delle applicazioni delle pagine, e anzi, possiamo pensare al passo successivo, nel mentre, avendo strumenti diversi e senso di progressione diverso.

“Non risolviamo complessi problemi matematici con carta e penna o memorizziamo numeri di telefono nel 2021″, guarda caso abbiamo tempo ed energie per interpretare i dati e trarne conclusioni più proficue per un dibattito scientifico.

Aiutare decision making e focus con la tecnologia.

Proprio tutto il contrario della percezione della maggior parte degli scettici che “eh ti stai rincretinendo davanti a quel telefono”.

Chi lo avrebbe mai detto?

Chi lo avrebbe mai detto: la tecnologia non rende stupidi

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: