Guida alle criptovalute per non smanettoni
Guida alle principali quattro criptovalute
Guida da bitcoin a dogecoin
Eccoci, ad oggi tutti conosciamo il prodigio delle Criptovalute che da 10, sono passate a 100.000 dollari.
Il ragazzo che avrà comprato i bitcoin anni fa per comprarsi l’erba sul dark web, si sarà dimenticato che ora possiede due Lamborghini e una casa alle Canarie.
Col prezzo del bitcoin che ha raggiunto un altro picco storico mercoledì a 61.000 dollari per Btc, ti starai chiedendo, probabilmente, come cavalcare l’onda del Cryptoboom.
Ecco, Aspetta. Prima di comprare uno Shitcoin, perché hanno l’immagine di un astronauta sul logo, facciamo un passo indietro. Ci sono circa 4000 cryptovalute nel mondo, e nessuna è uguale all’altra.
Alcune hanno un uso nella vita vera, come copertura per l’inflazione o il trasferimento di grandi somme di denaro.
Alcune altre sono estremamente speculative, altre ancora sono meme e basta.
Ecco quindi che faremo una breve guida sulle principali quattro criptovalute sul mercato.
Prima di investirci sul serio fai ricerche però, approfondisci. Dovresti almeno conoscere i fondamentali delle criptovalute e della blockchain. Che, davvero, è tosta da comprendere.
Ma intanto, mentre piangerai lacrime e sangue per entrare nel vivo, ecco queste quattro monete.
Bitcoin
Che cos’è: è una forma di moneta digitalizzata e decentralizzata, che significa che non è controllata da una banca centrale né da una autorità. È invece generata da un migliaio di computer in giro per il mondo. Nata nel 2008 è stata la prima criptovaluta che è stata presentata come alternativa finanziaria ad un sistema economico in crisi.
Che cosa fa: Bitcoin ha la funzione di inviare denaro ovunque nel mondo senza passare da banche o terze parti.
Quindi transazioni molto grandi che generalmente richiederebbero giorni, possono essere spedite nel tempo in cui puoi prepararti una tisana al microonde.
Mentre i governi stampano e aumentano l’inflazione, i bitcoin restano limitati in numero, nella fattispecie 21 milioni, e avendo meno monete in circolazione, queste valgono di più. Da qui il soprannome: oro digitale.
Ethereum
Che cos’è: Ether, o $ETH è il secondo mercato più grande di criptovalute del mondo dopo bitcoin, è più vecchio del fratello, e queste monete sono in grado di trasferire denaro digitale e sono in grado di immagazzinare beni.
Cosa cambia: parliamo di blockchain. Database decentralizzati in cui si registrano le transizioni.
Ethereum è blockchain-based e la sua moneta è ether.
Cosa fa: Ethereum è programmabile, e significa che ci si possono costruire app nel suo ecosistema.
Pensalo come le fondamenta di una casa. Quando sono state costruite le fondamenta, se sono solide, puoi costruirci qualsiasi struttura sopra.
Ad oggi ci sono centinaia di app sul network ethereum, le dApps (decentralized applications), che sono molto più trasparenti di quelle android o Iphone, perché i loro dati sono registrati nella blockchain, accessibile a tutti. Ether serve a mantenere in moto le operazioni del network.
Dogecoin
Cos’è: hai mai visto il meme del Doge? Lo Shiba Inu ammiccante e sornione? Ecco prendono il nome da quello.
Cosa fa? A differenza delle altre è nato come un meme. Però da quando è nato nel 2013 ha avuto diversi utilizzi, tra cui un sistema di mance per Reddit.
È considerata una memecoin perché ha un valore molto minore di ether o bitcoin. Nonostante questo è stata pompata particolarmente ed è diventata popolare grazie ad Elon Musk e Snoop Dogg, che recentemente si è scoperto essere fan.
Ada
Cos’è: Ada è una criptovaluta di una blockchain chiamata cardano.
Cosa fa: secondo i suoi sostenitori, tutto, most likely, un po’ di meno.
È considerata la blockchain di terza generazione. Ed è più sofisticata dei suoi competitors.
È programmabile, ma molto meno avanti rispetto a ethereum come environement, contando molte poche app, ma ha comunque una enorme spazio di crescita, per costruire sopra gli errori dei competitors.
Come pro ha che ci abbia investito Gene Simmons, truly outstanding eh.
Detto questo ci sono ancora una infinità di valute ancora non considerate in circolazione, tra cui Shitcoin.
Quindi ripeto. Prima di comprare qualsiasi cosa fai ricerca, il mercato è davvero molto volatile.
Guida alle criptovalute per non smanettoni