Future Trends & Tech

Google Lens, l’utilissima funzione arriva anche sul browser per pc

Google Lens Pc

Grandi novità in casa Google, Lens, l’utilissima funzione pensata per gli smartphone arriva anche sul browser per pc

Con i nuovi aggiornamenti in arrivo Google sta portando il suo strumento di ricerca visiva Lens sul Web desktop tramite il browser di Chrome.

La “nuova” funzione dovrebbe consentire agli utenti di fare clic col tasto destro del mouse su una qualsiasi immagine e attivare l’opzione “Cerca immagini su Google“. Così facendo verrà avviata una ricerca automatica che mostrerà i risultati nella forma classica del motore di ricerca.

Una caratteristica che tempo fa era già presente sul celebre sito ma che, a un certo punto, è sparita, per agevolare la ricerca per immagini da dispositivi mobili. Inutile dire quanto fosse utile, anche per semplificare alcune “esplorazioni” del web tramite questi nuovi criteri.

Inutile dire quanto una funzione del genere possa essere strategica per cercare determinate cose; oltretutto potrebbe essere anche un modo per favorire l’ulteriore sviluppo di e-commerce e siti di vendita per immagini, cosa che potrebbe realmente semplificare la vita di tutti.

Google Lens per browser, come funziona il nuovo aggiornamento?

Andando avanti, il menu di scelta rapida mostrerà la nuova funzione di Google Lens che indirizzerà l’utente direttamente sul sito. Da qui sarà possibile, oltre alla ricerca, dare una “sistemata” alla foto con possibilità di zoom, di ritaglio veloce, messa a fuoco ecc.

Inoltre ci dovrebbe essere anche una una sezione “Top match” e una griglia di “Immagini simili” e “Contenuti correlati” con altri termini di ricerca. Ovviamente Google darà agli utenti anche l’impostazione di “Riprova con Google Immagini”, per affinare ulteriormente la ricerca. 

Questo nuovo e significativo aggiornamento di Google Lens è già disponibile sul Web mobile in Ricerca immagini; ma l’integrazione con Chrome desktop è una vera e propria rivoluzione per tutti gli “internauti della vecchia scuola”. Dato che questa funzione è già molto utile nella sua versione mobile, risolverà altrettanti problemi nella sua modalità desktop.

L’aggiornamento su Chrome desktop è disponibile con la versione 92 del browser. Arriverà invece su macOS Monterey e iOS 15 questo autunno, salvo imprevisti.

Google Lens, l’utilissima funzione arriva anche sul browser per pc

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: