I migliori eventi del 2020 da non perdere – Parte Seconda
I migliori eventi del 2017 da non perdere - Parte Seconda
Eccoci qui, come ti avevo promesso qualche post fa, con la seconda parte dedicata agli eventi del 2020 a tema digital, social media, web marketing, lavoro agile e non solo. Avevo concluso lo scorso articolo con il Web Marketing Festival online, che nel frattempo ha comunicato le date dell’evento di Rimini che si terrà il 19 – 20 – 21 di novembre al Palacongressi.
Allora, cosa aspetti? Tuffati con me in questa marea di eventi che ti accompagneranno da Luglio fino a Dicembre. Sono veramente tanti, scegli bene l’evento che fa per te e per la tua professionalità, annotalo in agenda e partecipa 🙂
Gli Eventi del 2020 online e non a cui non puoi mancare – 2° Parte
Gli eventi del 2020 per professionisti, da Luglio a Settembre
Heroes Maratea 18 Settembre, Maratea
Torna il festival degli eroi nella bellissima Maratea. Nonostante la situazione lasciata dal covid il festival ha deciso di tornare con la piccola comunità temporanea di innovatori.
Il tema di questa edizione è il Nuovo Ordine Mondiale. La pandemia ha imposto un nuovo ordine mondiale che altera equilibri, fa emergere bisogni, richiede riflessioni e ripensamenti sui modi di vivere, sulle risorse a disposizione su quello che è stato fatto fino ad ora, forse sbagliando.
Attraverso quattro macro argomenti relativi ai settori più importanti toccati dalla pandemia ad Heroes si farà un quadro su cosa sarà il prossimo futuro e su cosa potrà succedere e cambiare.
Fintech, medicina, geo-politca e mondo della comunicazione saranno al centro del dibattito di Heroes 2020. Esperti nazionali ed internazionali aiuteranno a comprendere le dinamiche in atto e indicheranno le possibili strade da percorrere.
Per partecipare all’evento e seguire la diretta basta iscriversi compilando il form sul sito.
Festival della Comunicazione 7-10 Settembre, Camogli
Le connessioni e l’essere connessi, saranno le tematiche centrali di questa quarta edizione. Un omaggio ad Umberto Eco, semiologo, scrittore e filosofo che parlava tanto di connessioni, padrino del festival e collaboratore attivo delle prime due edizioni ed ideatore della terza.
La prossima edizione del Festival avrà un ricco programma di conferenze, di workshop, laboratori, spettacoli, escursioni, mostre. Tutti eventi in grado di coinvolgere e appunto connettere, il pubblico. Il mondo della comunicazione vive di connessioni tra mezzi fisici e tecnologie immateriali e quindi ne siamo completamente invasi, proprio per questo dobbiamo sfruttarle come un’occasione.
Tra gli ospiti ci saranno Piero Angela, Walter Veltroni, il regista e sceneggiatore Pif, l’attrice Nicoletta Braschi e tanti altri.
Un altro ottimo motivo per andare al Festival della Comunicazione? Fermarsi nella località ligure per qualche giorno e mangiare qui 😉
Agile Business Day 16 Settembre, Venezia
L’Agile Business Day alla seconda edizione, è l’iniziativa realizzata in collaborazione con il Digital Enterprise Lab che ha la mission di accompagnare le Imprese e le Organizzazioni nei loro processi di Digital Transformation aiutandole a convertire il loro Capitale Umano verso le Nuove Competenze richieste dalla Digital Economy.
Si tratta di una conferenza gratuita di 1 giorno che si concentra su tematiche di management.
Uno dei temi più importanti che saranno affrontati è quello dell’organizzazione innovativa e cioè come coinvolgere al meglio le persone nell’organizzazione per aumentare il tasso di innovazione e assicurare qualità e sostenibilità economica.
Imparerai come il modo di lavorare delle organizzazioni può cambiare sui livelli organizzativo, operativo, strategico e culturale e migliorare, diventando più agile attraverso metodologie lean.
Gli eventi del 2017 per professionisti, da Ottobre a Dicembre
Mashable Social Media Day + Digital Innovation Days 19-21 Ottobre, Talent Garden, Milano
Quest’anno il Mashable Social Media Day raddoppia e fa il pieno di innovazione aggiungendo i Digital Innovation Days. Tre giorni in cui si alterneranno oltre 70 manager e consulenti di aziende di rilievo internazionale.
Si parlerà di Digital Marketing, Social Media Marketing, Open Innovation, Chatbot, Virtual Reality, Startup, Sharing economy, Crowdfunding, sul palco salirà anche Kip Knight, Senior Vice President, U.S. Franchise, Canada and Australia di H&R Block Inc e precedentemente Senior Management e Marketing in Procter & Gamble, PepsiCo, YUM! Brands ed eBay, con uno speech in lingua inglese.
Per saperne di più leggi l’intervista ad Eleonora Rocca, founder dell’evento; mi ha raccontato la nuova edizione lasciandomi con l’acquolina in bocca 🙂 Anche la 4° edizione del Mashable Social Media Day Italia, sarà una bomba! Dai uno sguardo al nuovo Mashable Social Media Day con Eleonora Rocca.
Oltre agli speech ci saranno dei talkshow formativi, attività di Business Matching, un Instagram Brunch tenuto da due importanti Instagram influencer londinesi; una colazione in compagnia della community delle Girls in Tech. Non mancherà ovviamente la Startup Competition, organizzata in partnership con TIM #WCAP Accelerator & Italian Angels for Growth.
Direi, un appuntamento proprio da non perdere 😉
Vuoi partecipare al Mashable Social Media Day Italia? Approfitta dello sconto per i lettori di Spremute Digitali, anche questo anno media partner dell’evento!
Web Marketing Expo 29-30 Settembre, Hotel Four Points, Padova
Il Web Marketing Expo è un evento che si articola in due giornate. In questi due giorni potrai assistere a workshop inerenti al tema Usabilità, SEO, Mobile, Ecommerce, Analytics, Pay Per Click, Social e molto altro.
Sul palco l’eccellenza italiana del web marketing Made in Italy, 24 relatori per una formazione completa e nuovi spunti di riflessione. Non mancheranno momenti di networking con i professionisti che come te, parteciperanno da spettatore. L’evento si rivolge ad aziende, start up, freelance e a coloro che vogliono fare buona formazione in un ambiente innovativo e friendly.
Maker Faire, Fiera di Roma, Roma
La più grande fiera sull’innovazione in Europa giunge alla sua quinta edizione alla Fiera di Roma.
Maker Faire è una vera e propria fiera dell’innovazione tecnologica: i padiglioni sono messi a disposizione per la creatività dei Makers e per i visitatori per un totale di 100.000 metri quadrati. Un appuntamento per gli appassionati di tecnologia e per chi vuole affacciarsi sul futuro: IoT, big data, digital fabrication, realtà aumentata, droni, manifattura digitale e innovazione open source.
Sulle date di quest’anno ancora non si sa niente, ma rimango in attesa di aggiornamenti. Se hai voglia di curiosare un po’, qui trovi il sito.
Smart Working Day Tour, Roma, Napoli, Treviso, Catania
Un tour dedicato allo Smart Working, ai responsabili HR, IT manager e professionisti che desiderano attivare un cambio di paradigma all’interno della propria azienda e portare innovazione nel modo di lavorare e collaborare.
Gli obiettivi dello Smart Working Day saranno il networking, l’apprendere e scambiare esperienze. Sarà affrontato l’argomento da più punti di vista: cultura, tecnologia e spazi, senza tralasciare gli aspetti normativi.
Quindi “Cos’è lo Smart Working? Perché e come introdurlo? Quali i suoi vantaggi e le sue potenzialità, e gli elementi da considerare? Quali le aziende che lo utilizzano? Chi sono gli Smart Workers? Quali i segreti della produttività? Come lavorare da remoto? Quali le regole e le normative da considerare?”, queste le domande a cui potrai trovare risposta nelle varie tappe del tour. Il 3 di Ottobre c’è stata la tappa romana, le prossime saranno Napoli 8 Novembre (per iscriverti clicca qui), Treviso 14 Novembre e Catania 29 Novembre.
Per saperne di più sullo Smart Working scarica gratis The Smart Working Book: L’età del Lavoro Agile è arrivata. Finalmente!
Italian Agile Day 17-18 Novembre, Università degli studi di Urbino Carlo Bo, Urbino
A 15 anni dalla pubblicazione del Manifesto Agile, torna ad Urbino la giornata dedicata alle metodologie agili, l’Italian Agile Day.
Una conferenza di cui il tema, ovvero quello dell’agilità in tutte le sue sfaccettature, non cambia mai e si sviluppa dagli estremi più tecnici legati al mondo dei software, fino a quelli più concettuali legati a processi ed organizzazioni aziendali. Mentre le modalità cambiano per ogni edizione, in continua evoluzione proprio come insegna la metodologia agile.
Lo scorso anno l’Italian Agile Day fu organizzata come una un-conference di 200 persone che interagivano nella massima libertà, sostenuti dall’esperienza dei facilitatori, persone che si sono offerte per scandirne i tempi.
Quest’anno avrò modo di essere presente con Spremute Digitali in veste di media partner e ci sarà anche Andrea Solimene di Seedble s.r.l con un talk dal titolo “Reinventiamo Organizzazioni Agili”
Marketing Business Summit 23-24 Novembre, Hotel Melià, Milano
Preparati a partecipare a due giornate di alta formazione, un evento in cui le idee e le strategie si fondono con esempi pratici e concreti per fornire spunti e nuove idee di business online. Grazie alla varietà di interventi e agli approfondimenti sarà possibile avere una visione d’insieme sulle nuove evoluzioni del marketing.
Le tematiche che saranno affrontate vanno dalla SEO al growth hacking, dal Social Media Marketing all’ADV, al content management.
Tra gli speaker troverai Andrea Albanese che spiegherà come comunicare e promuovere con i social media, Michele Sarzana con un talk su Analytics e sui benefici o le implicazioni che l’analisi dei dati possono avere sull’impostazione delle strategie di comunicazione, Enrica Crivello che parlerà di marketing online e piccoli business e Andrea D’Ottavio. Il secondo giorno vedrà come moderatore Salvatore Russo.
Social Media Strategies 8-9 Novembre, Palacongressi, Rimini
L’evento dedicato ai professionisti del Social Media Marketing tornerà anche questo anno con i maggiori esperti del settore per approfondire le tecniche e le strategie per lavorare con Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, Linkedin, Snapchat, Telegram e le altre piattaforme.
Non mancheranno ovviamente momenti di condivisione e networking, sono questi che rendono un evento realmente social!
IAB Forum 29-30 Novembre, Milano
Lo IAB Forum ti aspetta per una nuova edizione più straordinaria che mai. L’evento tra i più attesi e sicuramente il più importante nel panorama digital italiano.
L’obiettivo della nuova edizione sarà quello di coinvolgerti ed ispirarti con personaggi di fama mondiale che parleranno di innovazione e ti faranno assaporare e provare le nuove frontiere del digitale.
IAB Forum è sicuramente un’importante opportunità di formazione e aggiornamento grazie a 2 sessioni di conferenza plenaria, a più di 70 workshop, e un’occasione di networking grazie ad un’ampia area espositiva con più di 65 stand al suo interno.
Search Marketing Connect 1-2 Dicembre, Palacongressi, Rimini
Il programma del Search Marketing Connect sta per essere ultimato. In attesa di vederlo completo online, ti anticipo in esclusiva alcuni degli speech confermati:
- Automatizzare outreach con spreadsheet e Screaming Frog – Paolo Dello Vicario
- Creare un sistema di bidding automatico per AdWords – Gianluca Binelli
- Usare Google Analytics per migliorare i tassi di conversione – Alessandro Martin
- Trappole SEO per ecommerce multi lingua e multi country – Giuseppe Pastore
- Unlock the next level: analytics per il miglioramento delle performance – Enrico Pavan
- Live Session Data Studio: costruire una Dashbaord Strategica – Federica Brancale
Saranno questi alcuni degli oltre 50 relatori che metteranno a disposizione il proprio know-how ed esperienza anche nei numerosi momenti di networking.
P.s. Fino al 23 Ottobre potrai acquistare l’evento a 249€ +iva invece di 849€ +iva!
Visto quanti eventi ti aspettano per questa seconda metà di 2017? Hai già scelto a quale andrai? Memorizza bene la data e ricordati di prendere il tuo posto nella formazione di livello.
Fammi sapere nei commenti quale di questi eventi consiglieresti ai lettori di Spremute Digitali e perchè 😉
I migliori eventi del 2020 da non perdere – Parte Seconda