Startup & Entrepreneurship

Edimburgo, polo tecnologico europeo culla dell’illuminismo scozzese

Edimburgo polo tecnologico

Edimburgo, polo tecnologico europeo culla dell’illuminismo scozzese. Le nuove tecnologie studiate nella capitale scozzese

Edimburgo vuole diventare la capitale dei dati in Europa e leader globale nell’intelligenza artificiale. La capitale europea sogna di restaurare “l’illuminismo scozzese”, ripartendo dalle nuove tecnologie predominanti.

Il Bayes Centre dell’Università di Edimburgo, ad esempio, sta esplorando la scienza dei dati e l’intelligenza artificiale; portando non solo il progresso tecnologico ma anche sollevando questioni etiche sull’uso di tale tecnologia nella nostra vita quotidiana.

Uno dei progetti più interessanti dell’università scozzese, è quello che riguarda Il robot Nasa Valkyrie. Tra le prospettive future di questo robot, la missione su Marte per costruire tutto ciò che servirà per la colonizzazione del pianeta rosso. 

Edimburgo, un polo tecnologico europeo tra dati e supercomputer

Altro grande progetto del rinascimento scozzese è il supercomputer Cirrus che viene utilizzato nell’industria e nel mondo accademico. Questa collaborazione ha portato alla creazione di oltre 100 nuove startup in un solo anno. Questo progetto ha portato  Edimburgo a diventare un centro accademico e commerciale di livello mondiale per la tecnologia.

Tra i progetti futuri in questo settore quello che vede la costruzione di Archer2, una nuova classe di supercomputer. La potenza e la velocità di questo dispositivo spalancano le porte a una nuova era di ricerca scientifica e industriale che cambierà tutto.

Una partnership tra il governo scozzese, il Bayes Centre e altri mira a rendere Edimburgo la capitale europea dei dati, creando 50.000 nuovi posti di lavoro, migliorando le competenze di 100.000 persone e aggiungendo fino a 5 miliardi di sterline per l’economia nei prossimi 15 anni. Il governo ha anche aggiornato la sua strategia digitale e ha prodotto un percorso di intelligenza artificiale (AI) per la Scozia, creato per guidare l’adozione di nuove tecnologie in futuro.

Insomma, Edimburgo si sta preparando per essere la capitale dei dati d’Europa e un leader globale nell’intelligenza artificiale e in altre tecnologie all’avanguardia. E questo è un momento estremamente eccitante per la città che sta facendo un lavoro che cambierà il mondo.

Edimburgo, polo tecnologico europeo culla dell’illuminismo scozzese

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: