I vantaggi del Content Marketing nel B2B
I vantaggi del Content Marketing nel B2B sono indubbi perché particolarmente efficaci nella creazione di una brand image autorevole e in linea con le aspettative del pubblico.
Quando si parla dei vantaggi del content marketing nel B2B non si pensa mai a una un fattore fondamentale: quando si acquista un prodotto si acquista anche ciò che l’azienda che lo produce incarna, ovvero quei principi e i valori che identificano un determinato brand e che riflettono quelli perseguiti dai clienti, attuali e potenziali.
Tutti noi, come clienti, vogliamo proiettare all’esterno la nostra personalità, consapevolmente o inconsapevolmente, tramite quello che indossiamo, utilizziamo e consumiamo.
Ecco perché, ogni volta che una azienda lancia un nuovo prodotto, ci si pone sempre la stessa domanda: “Perché le persone dovrebbero scegliere il nostro prodotto e quindi il nostro brand?”.
A tal proposito, un libro davvero fantastico ci viene in aiuto: “Partire dal perché” di Simon Sinek.
Allora perché il content marketing è così importante? La risposta è molto più facile e scontata di quanto si possa pensare. Il content marketing consente alle aziende di creare la narrazione del brand, quel brand storytelling che è alla basa della costruzione dell’immagine di un prodotto, marchio e azienda.
Vediamo qui di seguito alcuni dei principali vantaggi del content marketing per le aziende.
I vantaggi del Content Marketing nel B2B: Brand Value
Per brand value si intende la capacità che l’azienda ha di insinuarsi e stabilirsi nella mente del cliente non solo attraverso promesse di valore sul proprio prodotto, ma anche rispetto a valori e stili connessi al brand.
I desideri che un brand alimenta e soddisfa sono i desideri del suo pubblico.
Voglio elencare quattro punti fondamentali che un brand dovrebbe seguire per aumentare la Brand Value:
- La Promessa – la ragione principale per cui un brand esiste è portare valore ai suoi clienti. La prima cosa da definire è la value proposition, un’espressione concisa di cosa il brand fa per i clienti, la risposta alle domande “a cosa serve? cosa fa per me?”
- Il Carattere: personalità e valori – è la guida per tutto quello che il brand fa e dice, rendendolo così diverso dai competitor e creando affinità con le persone. I valori guidano le azioni del brand, invece la personalità ne definisce lo stile e il modo di esprimersi. Come si manifesta il carattere del tuo brand?
- La competenza: contenuti e prodotti – La promessa del brand e il suo carattere si manifestano nei prodotti e nei servizi che offre. Il prodotto è la prima espressione dei valori del brand. Oltre al prodotto, la promessa si concretizza con la creazione di contenuti dove vanno a specificare l’utilizzo del prodotto così che gli utenti possano trarre il meglio.
- La presenza – Ogni brand ha dei segni distintivi che lo rendono riconoscibile alla prima occhiata: il logo, il logotipo e il lettering. L’insieme di tutti i segni rendono il brand visibile e memorabile al suo pubblico.
I vantaggi del Content Marketing nel B2B: Brand Awareness
La brand awareness è la misura del grado di notorietà e di conoscenza di un brand da parte dei consumatori e contribuisce ad aumentare il senso di familiarità nei prodotti o servizi, cosa che può incidere nella scelta di acquisto.
Come dimostrato, anche se il prodotto non è mai stato acquistato o utilizzato, la semplice conoscenza del nome può portare il consumatore a scegliere quella marca anziché un’altra.
Uno dei principali obiettivi nelle campagne di marketing è quello di incrementare la brand awereness così da contribuire allo sviluppo di una brand image positiva, aumentando così le probabilità che il brand venga inserito nell’insieme di marche tenute in considerazione dal consumatore quando dovrà compiere una scelta di acquisto tra i diversi brand.
Nel caso di aziende con una forte brand awareness, i consumatori non solo conoscono il nome del brand, ma sono in grado di riconoscerlo dal solo logo così come dal packaging o dal design stesso di un suo prodotto o da un altro elemento fortemente identificativo.
Avere una marca ben consolidata nella mente dei consumatori, specialmente se collegata a determinati elementi, caratteristiche o associazioni positive, risulta fondamentale per il benessere dell’impresa.
Come aumentare la brand awareness
E’ utile considerare alcune attività che possono essere particolarmente funzionali per aumentare la brand awareness.
Oltre ai formati pubblicitari di ogni tipo come spot, annunci, cartelloni e banner, se si vuole aumentare il grado di notorietà del brand, potrebbe essere utile sfruttare degli influencer o dei testimonial per aumentare più rapidamente la conoscenza del brand.
In presenza di budget meno corposi, farà al caso una buona presenza sui social network e un adeguato lavoro di SEO per riuscire a posizionare il proprio sito tra le prime pagine dei motori di ricerca
Altra arma a favore della brand awareness è l’advertising. Contrariamente a quanto molti credono, infatti, le campagne Adv non sono unicamente risolte alla generazione di lead e alla vendita. Una buona campagna di awareness a pagamento, protratta nel tempo, aiuterà la propagazione del brand.
I vantaggi del Content Marketing nel B2B: Engagement
Come sappiamo, i social network sono reti dove le persone hanno la possibilità di interagire, informarsi, creare e mantenere legami. Risulta dunque strategico per un’azienda esserci, ma la sola presenza non basta.
E’ fondamentale saper coinvolgere il proprio target offrendo valore. Il successo del messaggio condiviso con il pubblico ha lo scopo di creare legami tra il brand e le persone così da poterli convertire in clienti.
Ma questo non deve essere l’unico scopo. Occorre creare un rapporto di fiducia tale che l’utente possa consigliare il brand ad amici e familiari attraverso il passaparola, che, a oggi possiamo ancora definire come il migliore mezzo per il marketing.
Alcuni esempi di engagement posso essere:
- Retweet o condivisioni;
- Commenti;
- Click e salvataggi.
I vantaggi del Content Marketing nel B2B: Community
Riuscire a costruire il proprio network significa creare una rete di valore tra la tua azienda e le persone.
Iniziamo parlando dei vantaggi del costruirsi un network per una azienda:
- Condivisione – Per un’attività è molto importante capire cosa vuole l’utente. Condividere con la propria audience i prototipi su cui la tua azienda sta lavorando è un ottimo metodo per capire se effettivamente gli utenti sono interessati oppure no. Ricorda sempre che il cliente è al centro del tuo business;
- Crescita – Avere la possibilità di crescere insieme alle persone che ti hanno supportato e dato fiducia fin dal primo giorno al tuo progetto e avere la possibilità di crescere insieme è uno dei benefici più belli;
- Scambio di opinioni – Avere la possibilità di scambiare opinioni e idee con i clienti è un ottimo vantaggio, in quanto si fortifica la relazione, tra brand e utente finale.
Costruire relazioni con il pubblico
Gestire le relazioni è la chiave per guadagnare la fiducia dei propri clienti, per capire i servizi o i prodotti che più si adattano alle loro esigenze. E’ compito dell’azienda trattare e far sentire i propri clienti non solo come centri di profitto, ma come soggetti attivi.
Per questo è altamente strategico riuscire a costruire un rapporto di lungo periodo con i clienti arrivando a costruire un programma di crescita condiviso.
Alcuni consigli che potrai seguire per sviluppare la crescita delle relazioni con i clienti.
- Dimostrare un sincero interesse per i loro bisogni e desideri;
- Fare il possibile per far sentire il cliente ciò che vorrebbe essere;
- Coinvolgerlo nella crescita dell’azienda;
- Fornire consigli e soluzioni vantaggiose per il futuro;
- Proporre nuovi servizi o prodotti per migliorare la sua attività.
Soddisfare queste condizioni favorirà un rapporto equilibrato fra il cliente e l’azienda, raggiungendo un clima di fiducia che porterà beneficio a tutte e due le parti.
I vantaggi del Content Marketing nel B2B: autorevolezza
Il primo passo per raggiungere un traguardo così importante consiste nel porsi due importanti domande:
- Chi sono?
- Cosa può offrire il mio marchio?
Le tue risposte dovranno coincidere con quello che il cliente si domanda tutti i giorni, ovvero “Quali benefici ne posso trarre?”.
Imporsi come autorità di mercato significa diventare la scelta più logica, razionale e ovvia quando un cliente si approccia alla tua nicchia di riferimento.
L’obiettivo di questa strategia e quello di far diventare la tua azienda un punto di riferimento, uno dei primi nomi – se non il primo – che vengono in mente quando si parla di un argomento specifico.
Come diventa autorevole un brand?
Come si può diventare un’azienda autorevole in un segmento di mercato? Andiamo a vedere quattro passaggi che potrebbero aiutarti in questo grande obiettivo.
- Impegnati a conoscere il tuo pubblico
Anzitutto, devi sapere chi sono veramente i tuoi clienti ideali e come poterli aiutare. Devi pensare come loro, immergerti nel loro stile di vita, interessarti agli stessi argomenti e passare del tempo sui canali dove interagiscono.
Condurre un’analisi di mercato per conoscere il tuo pubblico è la cosa più importante in assoluto quando si cerca di imporsi come autorità di mercato. Mettiti sempre nei panni del tuo cliente.
- Trova e interagisci con il tuo pubblico ideale
Abbiamo appena parlato dell’importanza di conoscere il tuo pubblico attraverso un’analisi di mercato. Il passo successivo è muoverti dove la tua potenziale clientela trascorre più tempo.
Quale social media è più utilizzato dalla tua audience?
Per esempio, facendo ricerche online è abbastanza semplice notare che le persone più giovani preferiscono passare il proprio tempo su Instagram o TikTok, mentre le generazioni precedenti sembrano preferire ancora Facebook.
Tuttavia, approfondendo la ricerca potresti scoprire che la tua audience specifica preferisce canali come Reddit, YouTube o Twitter.
Una volta che hai capito dove la tua audience passa più tempo, unisciti alle conversazioni in forma anonima non per trovare occasioni di vendita bensì per apprendere cosa realmente occorre ai tuoi potenziali clienti, cosa desta davvero il loro interesse e cosa accende il loro entusiasmo rispetto a un prodotto o servizio.
- Pubblica contenuti coinvolgenti
Abbiamo visto chi è il nostro pubblico e abbiamo capito quali social utilizzano. E’ il momento di iniziare a creare contenuti adatti a loro.
Idealmente i tuoi contenuti dovrebbero sempre concentrarsi su tre elementi base:
– Persuadere;
– Stimolare;
– Connettersi.
Quando le persone sono entusiaste di qualcosa, ne parleranno in giro diffondendo il tuo messaggio tra le loro cerchie di contatti più strette. E’ così che il tuo contenuto diventerà virale!
- Creare un blog autorevole
Crea un sito web per mostrare le tue competenze, presentare i tuoi contenuti e affermarti come autorità nella tua nicchia.
Pubblica regolarmente contenuti, almeno una volta a settimana, anche più spesso se hai il tempo. Ricorda che il tuo blog deve essere sempre il più aggiornato possibile. Più pubblichi, più facile sarà posizionarti nei motori di ricerca con contenuti originali.
Quando crei contenuti per il tuo blog, ricordati due concetti fondamentali:
– Educare
– Responsabilizzare
Ogni post sul tuo sito web dovrà fare una o entrambe le cose.
I vantaggi del Content Marketing nel B2B: fiducia
Per poter durare e crescere, un brand deve esser affidabile affinché il cliente possa avere fiducia in esso da tutti i punti di vista.
Sii sempre presente per il tuo pubblico per qualsiasi dubbio o informazioni che possono avere. Crea contenuti che anticipino le principali difficoltà che un utente tipo potrebbe avere nell’usare il tuo prodotto.
Questo fa in modo che la persona non si senta mai sola e capisca che dietro al brand c’è una persona di cui fidarsi in caso qualcosa andasse storto.
La fiducia è fondamentale per la crescita della tua azienda, non trascurarla mai.
Conclusioni
Siamo arrivati alla conclusione di questo articolo vedendo i vantaggi che il Content Marketing può portare alle aziende. Avere una strategia ben curata può portare benefici nel lungo periodo che nessuna strategia a oggi può offrire.
Fiducia, relazioni e condivisione sono le chiavi che possono portare la tua azienda a elevarsi rispetto alle centinaia già esistenti.
I vantaggi del Content Marketing nel B2B