Future Trends & Tech

Melbourne, la città del futuro tra innovazione e tecnologia

Melbourne

A Melbourne si studia per costruire la città del futuro: sempre più smart, sempre più connessa e sempre più attenta ai bisogni dei cittadini

La città di Melbourne insieme all’Emerging Technologies Research Lab della Monash University hanno avviato un progetto dedicato alle città “intelligenti”. Questo studio mira a coinvolgere i residenti per raccogliere dati su microclimi, attività pedonali, gestione della spazzatura, qualità dell’aria e molto altro.

Attraverso un sistema di sensori installati ovunque l’ETLab vuole monitorare le attività delle persone per capire come organizzare la città a seconda dei bisogni e delle abitudini dei cittadini. Inoltre, tramite un sistema di feedback gli utenti possono lasciare un commento su ciascuna tecnologia con cui interagiscono, aiutando il laboratorio a migliorarle.

Un studio fondamentale per rendere le nostre città sempre più vivibili e sempre più a misura delle persone. Uno sforzo collettivo fatto per migliorare la qualità della vita e dei servizi che tutti prima o poi si troveranno ad utilizzare.

Città smart e sempre più vivibili 

L’idea nasce per rendere Melbourne una città sempre più smart e sempre più a misura di cittadini che, partecipando alla ricerca, potranno dare il loro contributo a migliorare il proprio spazio vitale.

Tra le caratteristiche principali dello studio c’è quella che riguarda la gestione del traffico. Un team di sei persone si occuperà di monitorare e controllare la viabilità nel tentativo di migliorare uno dei più gravi problemi delle grandi metropoli. Per avere uno sguardo d’insieme su tutto il territorio, questi “controllori” saranno dotati di oltre 500 telecamere per il traffico e circa 200 sensori che monitoreranno ogni angolo della città.

Il progetto, finanziato dal Governo, ha come scopo quello di migliorare la viabilità e la vivibilità delle strade di Melbourne. In futuro, se darà risultati promettenti, potrebbe essere usato anche in altri paesi. 

Il primo passo verso la città del domani, sempre più smart e sempre più connessa, parte da Melbourne e potrebbe in tempi ragionevolmente brevi cambiare completamente il nostro stile di vita. 

Melbourne, la città del futuro tra innovazione e tecnologia

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: