Future Trends & Tech

Cina, una turbina eolica gigantesca per produrre energia pulita

Turbina eolica

Cina, una turbina eolica gigantesca per produrre energia pulita. L'ambizioso progetto degli scienziati per sfruttare la potenza del vento

La società cinese MingYang Smart Energy ha annunciato una turbina eolica offshore ancora più grande della mostruosa Haliade-X di GE. Il MySE 16.0-242 sarà un colosso da 16 megawatt, alto ben 242 metri in grado di alimentare oltre 20.000 case per unità in una vita utile di oltre 25 anni.

Le statistiche su questi colossi delle energie rinnovabili stanno diventando sempre più mastodontiche. Quando la nuova turbina eolica di MingYang verrà lanciata per la prima volta in forma di prototipo il prossimo anno, le sue tre pale da 118 m spazzeranno un’area di 46.000 metri quadrati; una grandezza maggiore di sei campi da calcio.

Stiamo parlando di una struttura davvero imponente, ma tali dimensioni sono conseguenza diretta della grandissima potenza che genererà l’intero apparato.

Turbina eolica e fotovoltaico, il mix energetico del futuro

Ciascuna turbina eolica prevede di generare ogni anno 80 GWh di elettricità. Parliamo del 45% in più rispetto al MySE 11.0-203 già in uso dall’azienda. 

Il risultato complessivo dovrebbe essere un calo dei prezzi di produzione dell’energia eolica più che necessario vista la richiesta continua di forniture. Per questo parliamo di un settore in grandissima espansione che arriva là dove le altre forme di energia non possono arrivare.

Il vento riempie le lacune che l’energia solare, ad esempio, non può riempire; questo dettaglio sarà una parte cruciale del mix energetico del futuro. 

Far crescere il settore con queste gigantesche turbine è il motivo principale per cui gli esperti prevedono che il costo dell’eolico offshore diminuirà tra il 37 e il 49% entro il 2050

Per gli esperti il MySE 16.0-242 è solo l’inizio della sua “nuova piattaforma di prodotti offshore da 15 MW+” e che sono in grado di funzionare installati praticamente ovunque ci sia vento. Il prototipo completo sarà costruito nel 2022, installato e messo in funzione entro il 2023. La produzione commerciale dovrebbe iniziare nella prima metà del 2024.

Cina, una turbina eolica gigantesca per produrre energia pulita

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: