Future Trends & Tech

La Cina crea la prima moneta digitale statale

Cina crea moneta digitale

Moneta cinese digitale con valore legale

Un migliaio di anni fa, quando ancora il denaro significava moneta, la Cina inventò la valuta cartacea. Questa fu una delle prime rivoluzioni dell’economia. Oggi ne arriva una altrettanto grande, che potrebbe non solo sconvolgere l’economia mondiale, ma minare la posizione di forza degli Stati Uniti su di essa.

Il governo cinese ha deciso di coniare una sua propria moneta digitale. Non come le Criptovalute nate su distributed ledger, ma una vera e propria emissione della banca centralizzata dello stato della repubblica cinese.

No, non si intende digital payment, non si tratta di spostare denaro, ma di coniare a tutti gli effetti. La Cina sta trasformando la sua stessa moneta legale in codice informatico.

Yuan Digitale e Criptovalute

Le criptovalute come il bitcoin, hanno prefigurato un potenziale futuro digitale per il denaro, questo lo sappiamo già, ma questi esistevano solo al di fuori del sistema tradizionale finanziario, fino a poco tempo fa, perché adesso hanno anch’essi debuttato in borsa, ma la differenza è proprio a livello costitutivo, questi comunque non hanno corso legale come denaro emesso dai governi. La versione cinese della valuta sarà controllata dalla banca centrale, la moneta verrà emessa, e si prevede che darà al governo nuovi strumenti per monitorare e controllare sia l’economia che il popolo. La differenza sostanziale a livello di progettazione, rispetto ai bitcoin, è che ne negherà una delle principali attrattive, l’anonimato.

Quello che spaventa è che Pechino progetti di posizionare lo yuan digitale per uso internazionale ma al contempo lo stia preparando ad essere slegato dal sistema finanziario globale, dove il dollaro americano è stato il re indiscusso dalla seconda guerra mondiale. Potrebbe essere uno scossone al mercato di proporzioni quasi cataclismiche, soprattutto ora che la Cina sta abbracciando la digitalizzazione in moltissime forme e sta tentando di progredire a ritmi inarrivabili sia nell’economia che nei sistemi di controllo centralizzato, attraverso tecnologie che nel futuro vedranno sempre più uso.

Un cambio del genere è davvero foriero di rivoluzioni.

La Cina crea la prima moneta digitale statale

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: