Come la blockchain sta decostruendo il sistema bancario
Le banche stanno iniziando a sentire il peso della tecnologia blockchain che irrompe dalle loro finestre: si adatteranno o moriranno?
È noto oramai, la Blockchain sta trasformando tutto ciò con cui viene in contatto, dai pagamenti digitali al raise di fondi, al mercato privato.
In questo senso, il sistema bancario come si porrà nei confronti della minaccia? Utilizzerà la stessa tecnologia o verrà rimpiazzato?
A queste domande gli stati nazionali e le banche centrali stanno dando singolarmente risposte.
Ma in quanto al sistema?
La Blockchain sta ricevendo, a dire il vero dagli ultimi 10 anni, crescenti attenzioni. C’è chi addirittura la paragona alla speculazione sui tulipani del diciassettesimo secolo.
Ma nonostante questo le DLT stanno prendendo piede in tutti i sistemi finanziari. Dagli smart contract, ai pagamenti digitali, ai fundraising e al credito, i campi di applicazione sono innumerevoli.
C’è la possibilità di rinnovare un settore di circa 5 triliardi di dollari esponenzialmente in crescita.
Le DLT sono in grado, tramite decentralizzazione, di validare senza intermediario atti di transizione e questo è particolarmente pericoloso per chi questo servizio, in poche parole lo offre. Senza contare che lo stesso servizio, a gradi minori di decentralizzazioni, è in grado perfettamente di aiutare anche settori privati come la gestione interna delle aziende e la loro sicurezza.
Le possibilità sono effettivamente tantissime ed è per questo che oggi nasce la rubrica: Finanza e tecnologia Blockchain.
Come la blockchain sta decostruendo il sistema bancario