Future Trends & Tech

AirCar, allacciate le cinture è arrivata la prima auto volante

AirCar

AirCar, è il primo prototipo di auto volante che potrebbe arrivare sul mercato entro i prossimi anni. Il futuro della mobilità è ibrido?

Le auto volanti potrebbero non essere più solo fantascienza: AirCar è il nuovo veicolo a metà tra un’auto e un aereo. Per adesso parliamo di un prototipo ma i dati rilasciati fanno ben sperare.

L’ultimo volo dell’innovativo veicolo ha sancito il 142esimo atterraggio riuscito alla perfezione, con un percorso interurbano tra due aeroporti internazionali in Slovacchia. Un grande successo che porta l’azienda sempre più vicina alla produzione di massa.

Secondo gli esperti potremmo assistere presto a una nuova era di veicoli a doppio trasporto. 

Per certi versi questo prototipo ha reso reale la fantascienza e finalmente l’uomo può concretizzare il suo sogno di volare in  totale libertà.

Tra i progetti più ambiziosi per il futuro c’è quello di trasformare le gare di auto volanti in una nuova categoria di corse. Una grande innovazione anche per il settore dello sport che avrebbe così nuove sfide da affrontare e nuovi livelli di intrattenimento.

AirCar, il futuro dell’auto è già qui

L’AirCar, comunque, è già un successo e le aspettative sono altissime. C’è ancora molto da lavorare; ma ogni giorno che passa si avvicina sempre di più alla produzione di massa con decine di voli di prova riusciti alla perfezione.

Il modello, attualmente in fase di prototipo, è dotato di un motore BMW da 160 CV con elica fissa e paracadute balistico. La versione a due posti pesa circa 2.425 libbre (1.100 kg) e può sollevare 440 libbre (200 kg).

Per il momento l’AirCar Prototype 1 ha volato ad altitudini fino a 8200 piedi e ha raggiunto una velocità di crociera massima di 190 km/h.

Con la supervisione dell’Autorità per l’aviazione civile, sono state effettuate moltissime prove; nel corso delle quali i piloti collaudatori hanno effettuato virate ripide di 45 gradi e altre sfide di manovra per testare la sicurezza dell’aereo ibrido.

Il prossimo passo sarà lo sviluppo dell’AirCar è il Prototype 2, il modello di pre-produzione dell’azienda; questo nuovo veicolo avrà un motore da 300 CV, raggiungerà velocità di crociera fino a 300 km/h e avrà un’autonomia di circa 1000 km.

L’idea del produttore era di iniziare le prenotazioni dei primi esemplari per l’estate 2021, probabilmente però ci vorrà ancora del tempo. Anzitutto serviranno molti più test per garantire l’affidabilità del veicolo; poi occorrerà ripensare completamente le normative e tutto ciò che riguarda patenti e brevetti di volo.

La strada è ancora lunga ma, finalmente, le auto volanti sono qui e sono un vero spettacolo.

AirCar, allacciate le cinture è arrivata la prima auto volante

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: