Marketing & Communication

Wikipedia Enterprise – Libera dallo sfruttamento

Wikipedia libera dallo sfruttamento

Wikipedia rende a pagamento il servizio per chi volesse lucrarci

2021 e non oltre, questa è la data di lancio ancora nebulosa del nuovo servizio di Wikipedia.

Wikimedia Foundation ha infatti deciso di rendere a pagamento il suo servizio,  non a scapito dei suoi utenti, ma nei confronti di chi, a scopo di lucro, utilizza la piattaforma contravvenendo alla sua politica no profit.

Nel mirino sono aziende come Google, Amazon e Apple, che utilizzano la Wiki come fonte per i loro processi automatizzati come assistenti vocali o come verifica per la disinformazione.

La stretta sulle aziende

Non ci sono ancora abbastanza dettagli che chiarifichino il funzionamento del servizio, ma questo consisterebbe in una versione a pagamento delle API di Wikipedia, ossia degli strumenti tecnologici che servono a implementare le pagine di informazione in servizi terzi.

Alcuni esempi sono i box informativi di Google che rimandano ai contenuti di Wikipedia, o le informazioni che vengono estrapolate e processate dagli assistenti delle varie case.

La decisione in realtà, viene dalla necessità di adempiere alla mission nata vent’anni fa e non è stata presa a cuor leggero: se da una parte “avremo bisogno di più risorse, più partner e più alleati” è il claim della piattaforma, dall’altra non possono fare affidamento sulle sole aziende che rischiano di compromettere l’imparzialità dell’informazione. Smettere il lucro selvaggio sui suoi contenuti è parzialmente un side effect.

“Entro il 2030” – così viene dichiarato- “una delle cose che vogliamo raggiungere è la Knowledge equity, il che significa che vogliamo crescere in mercati emergenti in maniera considerevole nei prossimi dieci anni, e questo richiede risorse addizionali, e un investimento crescente, e speriamo che le grandi aziende ci aiutino a guadagnare le risorse per crescere in tutto il mondo”.

La Knowledge Equity, in sostanza è l’obiettivo di portare pari opportunità di conoscenza ovunque nel mondo, e per fare questo, la fondazione ha bisogno di fondi per ampliare le sue infrastrutture; e nonostante questo, da enciclopedia libera, non può esimersi dal rendere gratuita la sua mission per tutte le persone che ne abbiano bisogno.
Le aziende, del resto, saranno davvero collaborative in questi termini?

Bisogna aspettare molto poco per saperlo.

Wikipedia Enterprise – Libera dallo sfruttamento

Contatti

SpremuteDigitali.com è un marchio proprietario di Seedble S.r.l. Seedble è una PMI innovativa parte del gruppo Symphonie Prime. Dal 2014 disegniamo e creiamo organizzazioni future-proof in grado di innovare, evolversi e adattarsi a tutti gli scenari socio-economici.

SEDE LEGALE E OPERATIVA:

Via Prisciano, 72 - 00136 Roma (RM)

ALTRE SEDI:

Via Canova 15, 6900 Lugano (CH)

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: