Marketing & Communication

Twitter Spaces: le audio chat room di Twitter simil Clubhouse, ma per tutti

twitter spaces

Twitter spaces: lo spazio audio di Twitter con audio chat room simil Clubhouse, ma con un bel pizzico di inclusività in più.

Twitter annuncia il lancio di Twitter Spaces, uno spazio social simil Clubhouse, con “audio stanze” anche per Android ed inclusivo. Lo spazio solo audio di Twitter sembra essere ancora in fase beta e ci si deve iscrivere come Twitter beta tester per poter provare Twitter Spaces.

La versione audio di Twitter sarà davvero utile per brand, aziende e giornalisti, proviamo insieme a capire il perché.

Cos’è Twitter Spaces?

Ultimamente di sicuro hai più sentito parlare di Clubhouse che di Sanremo 🙂

Clubhouse un’app social super esclusiva, con accesso solo su invito, basata sull’audio. Una cosa simile al podcast, ma con l’interazione di una chat room, in cui le persone possono partecipare a diverse stanze e ascoltare o partecipare a varie conversazioni (la faccio breve con Clubhouse perché ne avrai piene… Se vuoi approfondire il tema della comunicazione che si fa audio leggi questo articolo qui).

Twitter Spaces è praticamente la versione Twitter di Clubhouse, tranne per il fatto che una volta terminata la beta sarà disponibile a tutti, e non solo per pochi eletti vips.

Twitter vuole essere inclusivo, infatti si dice voglia replicare l’esperienza e la serenità di una festa allargata, evento dove non conosci tutti gli invitati, ma alla fine della serata hai praticamente parlato ed interagito con la maggior parte di essi.

Come funziona Twitter Spaces

Solo coloro che fanno parte del gruppo di beta tester possono creare spazi, una volta ottenuto l’accesso, puoi iniziare ad utilizzare Twitter Spaces in due modi:

  • Toccando per qualche secondo il pulsante “Scrivi” e poi l’icona “Twitter Spaces”;
  • Tappando l’immagine profilo e scorrere fino a trovare l’icona di Spaces.

Per ora il limite di partecipanti a stanza sembrerebbe limitato a 10. Ma è già stata annunciata da Twitter la volontà di allargare gli ospiti in una audio chat room.

L’ospite di una stanza può decidere chi far parlare e come, vedremo se sarà lo stesso funzionamento di Clubhouse, dove solo i moderatori possono autorizzare le persone ad interagire.

Twitter Spaces e la privacy

Twitter conserva la copia di una audio chat room per 30 giorni dal termine, per avere la possibilità di controllare l’esistenza di violazioni della privacy o problemi con troll, che se dovessero rilevarsi, il periodo di controllo salirebbe a 90 giorni per dare la possibilità al team Twitter di intervenire.

Finché Twitter conserva le stanze audio è possibile scaricare una copia dei dati della completa sessione e, se abilitata la funzione, una trascrizione della stessa.

Perché utilizzare Twitter Spaces

Proviamo a capire per cosa potrà essere utile Twitter Spaces in una strategia di marketing per aziende e Brand:

  • Condividere e confrontarsi su breaking news nell’immediato: Twitter è il social delle news per eccellenza. Quale migliore occasione di condividere notizie dell’ultimo minuto e confrontarsi su di esse?;
  • Ottenere feedback: utilizzare Twitter Spaces come lo spazio per un sondaggio potrebbe essere un ottimo modo per ottenere pareri;
  • Fare networking: è inevitabile, aprendo room audio inviti gente, conosci persone;
  • Creare una community di nicchia: aprire le stanze su argomenti specifici ti permette di creare oppure testare un pubblico di nicchia e vedere se quell’argomento ha successo o meno;
  • Promuovere prodotti o servizi: e farlo con una certa originalità.

Alla fine sono del parere che qualsiasi piattaforma, app o strumento che aiuti il marketing ad abbattere barriere e a spingere la creatività sarebbe da testare, soprattutto per usufruire del potere di inclusività e del valore che app di questo tipo apportano.

Non ci resta che aspettare l’approvazione e provare, oltre che su Clubhouse magari ci ritroveremo con le Video Spremute anche audio su Twitter Spaces.

Se hai provato il nuovo spazio audio di Twitter, fammi sapere cosa ne pensi nei commenti.

Fonti: Techcrunch, Twitter.com, neilpatel.com

Twitter Spaces: le audio chat room di Twitter simil Clubhouse, ma per tutti

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: