Personal Empowerment

Guida completa al team management

Lorenzo Ermigiotti Pubblicato: 27 Ottobre 2022

Per la maggior parte degli imprenditori, il team management è una priorità. E non è certo un caso. Dopotutto, il team di lavoro è la risorsa più importante per un’azienda perché, senza una squadra forte, non è possibile raggiungere gli obiettivi di business. 

Insomma, un team di lavoro può influenzare direttamente il successo della tua attività, quindi vale la pena lavorare bene durante tutta la fase di gestione del gruppo e tentare di coinvolgere le migliori persone possibili.

Per avere un team efficace, nel quale le persone prosperano, le aziende devono creare un ambiente che incentivi la crescita e lo sviluppo delle competenze dei singoli.

L’errore, infatti, è pensare che la formazione faccia scappare i lavoratori verso lidi migliori. Se la tua azienda permette, facilita e incentiva la crescita, molto probabilmente le persone sapranno di trovarsi già in un lido migliore.

Per attivare questo processo con profitto, è importante capire come identificare i punti di forza e di debolezza di ciascun membro del team e come formare al meglio ogni individuo.

Non ti mentirò. Ci saranno momenti in cui dovrai prendere decisioni difficili e avrai difficoltà a orientarti. Tranquillo, ci siamo passati tutti prima o poi, in una modo o nell’altro.

Ho creato questa guida completa al team management proprio per aiutarti a superare questo genere di problemi e creare un team felice e produttivo nella tua organizzazione. Spero che la troverai utile! E ricorda che il team management fatto bene facilità l’innovazione.

Team management: significato

Cos’è il team management? In linea di massima, il team management è il processo di supporto e sviluppo di un gruppo di lavoro il cui scopo è garantire che ciascun individuo possa lavorare armonicamente ed efficacemente per raggiungere obiettivi comuni. 

Come tale, ciò comporta la definizione degli obiettivi del team (cosa deve fare un team?), la pianificazione e l’esecuzione delle attività, il monitoraggio dei progressi e la fornitura di feedback e supporto.

Esistono molti approcci diversi al team management, ma tutti i team manager di successo condividono alcune qualità chiave, come una forte capacità comunicativa e skill interpersonali, la capacità di motivare e ispirare gli altri e, in generale, una profonda comprensione del comportamento umano.

Se stai pensando di diventare un (buon) team manager o sei già in un ruolo di gestione, ci sono molte risorse disponibili per aiutarti a sviluppare le tue abilità e le seguenti sezioni ti forniranno una panoramica delle basi il team management.

L’Importanza di un team management efficace

team management and teamwork

La gestione del team è importante per qualsiasi azienda. Uno dei motivi principali è l’alto tasso di turnover dei dipendenti e la mancanza di pianificazione del processo di successione nelle nuove risorse. 

Naturalmente, non puoi gestire tutti i membri del tuo team, ma mettere in atto una leadership efficace apporterà moltissimi benefici.

Un’efficace strategia di gestione del team è vitale per qualsiasi organizzazione che desideri promuovere una cultura del lavoro positiva, promuovere e incoraggiare l’apprendimento, migliorare la soddisfazione dei dipendenti e ridurre il tasso di turnover dei dipendenti. 

Investendo in risorse che facilitino la gestione del team stesso e promuovendo le best practice di team management, le aziende incentiveranno la produttività del team e una maggiore retention delle risorse umane.

Se eseguita correttamente, la gestione del team può aiutare a facilitare un efficace team building promuovendo la comunicazione e la collaborazione tra i membri del team. In più, può anche aiutare le aziende a identificare le esigenze di formazione e sviluppo all’interno del team. 

Inoltre, un’efficace gestione del team può aiutare le organizzazioni a evitare potenziali conflitti all’interno del team stabilendo ruoli e responsabilità chiari per ciascun membro. Ovviamente, esistono dei pilastri su cui fondare il team management.

team management

Cultura del lavoro positiva

Una cultura del lavoro positiva è quella in cui i dipendenti si sentono apprezzati e rispettati e in cui sono incoraggiati a collaborare e comunicare apertamente. Questo tipo di ambiente può essere creato attraverso una gestione accorta del team. Creando una cultura del lavoro positiva, puoi incoraggiare i membri del tuo team a essere più produttivi, creativi e impegnati nel loro lavoro.

Maggiore produttività

Mentre i vantaggi del lavoro di squadra sono chiari, un buon team management è la chiave per massimizzare la produttività e garantire che tutti lavorino per obiettivi comuni. Chiare linee guida su chi è responsabile e di cosa contribuirà a garantire che le attività siano completate in modo efficiente ed evitare la moltiplicazione degli sforzi. Ancora più importante, la definizione di obiettivi specifici che il team deve raggiungere aiuterà a concentrare gli sforzi di tutti e garantire che tutti lavorino verso lo stesso obiettivo finale.

Retention aumentata

Per aumentare la fidelizzazione dei dipendenti attraverso dovrai iniziare dalla crescita e dal benessere del tuo team: Investi in formazione e sviluppo e incoraggia la comunicazione e il feedback aperti. Altro fattore determinante è riconoscere e premiare le persone per i loro contributi e promuovere un sano equilibrio tra lavoro e vita privata.

Riduzione del tasso di turnover dei dipendenti

Quando i dipendenti si sentono parte di un team e sono apprezzati, hanno meno probabilità di cercare altre opportunità di lavoro. Per me, è scomntato fornire supporto ai membri del team per aiutarli a lavorare in modo più confortevole ed efficiente. È altrettanto importante rendersi regolarmente disponibili per rispondere alle domande, non dimenticando di essere trasparente e onesto.

Stili di team management

Per molto tempo, i modelli di leadership applicati alla gestione del personale e delle risorse umane di un’azienda si dividevano fra leadership autocratica, patriarcale, carismatica e burocratica

Oggi, non è più così e, sebbene non esista un unico stile di leadership adatto a tutte le persone – ciascun leader ha una personalità unica – il bagaglio di esperienze individuali e l’ambiente in cui si lavora influenzano non solo lo stile di leadership stesso, ma anche come esso possa cambiare nel tempo.

Tuttavia, in fase teorica, da tempo sono stati individuati (Lewin) più di dieci differenti stili di leadership. Se vuoi approfondire, ti consiglio di leggere anche gli stili di leadership secondo Daniel Goleman.

team leadership

Come scegliere lo stile di leadership migliore

A ogni modo, quale stile di gestione funzionerà meglio per il tuo team dipende da una serie di fattori, tra cui le dimensioni del team, il livello di esperienza dei dipendenti, e gli obiettivi che stai cercando di raggiungere come manager. 

Potresti sperimentare fino a quando non trovi uno stile che funzioni bene per te e il tuo team, ma nel lungo termine questo approccio trasformazionale può generare confusione, disallineamento e frustrazione. Prova a leggere le tre domande sulla leadership a cui devi saper rispondere.

In alternativa, ti suggerisco di coinvolgere l’intero team nel processo di sperimentazione, in modo che ogni persona si senta parte della costruzione della cultura del team stesso e non senta che il tuo stile di team management sia un qualcosa di imposto dall’alto e con cui non si trova a proprio agio.

Team management: skills

La capacità di gestire efficacemente il tuo team è una qualità rara, in grado di creare o distruggere un’azienda. E allora, ecco per te le 10 abilità principali per un’efficace gestione del team. Per maggiore chiarezza, le ho divise tra competenze operative e competenze trasversali.

team building word cloud

Competenze operative

Esistono varie competenze importanti per un’efficace gestione del team. Alcune delle competenze tecniche più importanti includono:

Competenze trasversali

Le competenze trasversali stanno diventando sempre più importanti sul posto di lavoro in quanto consentono di interagire efficacemente con altre persone. In effetti, le soft skill in particolare sono risultate due volte più importanti delle abilità difficili. Includono competenze come:

Suggerimenti per il buon team management

Indipendentemente dal rendimento del team, i membri della squadra non saranno sempre d’accordo su come raggiungere gli obiettivi. 

Avendo a che fare con opinioni, esperienze e caratteri diversi, è importante che il management cerchi modi per aiutare i propri collaboratori a lavorare insieme e imparare gli uni dagli altri.

Purtroppo, le cose non vanno come vorremmo ed è per questo che è importante supportare il team attraverso tecniche di leadership e tanto lavoro di squadra per creare un team veramente affiatato.

Ecco un elenco di suggerimenti per aiutarti a raggiungere questo obiettivo; li ho divisi tra suggerimenti per la crescita del tuo team e suggerimenti per la tua crescita personale come team leader.

Come aiutare il tuo team a crescere

Come essere un team leader migliore

20 consigli per essere un buon team manager

  1. Crea team multifunzionali
  2. Assumi in base al potenziale (e poi insegna le abilità)
  3. Mantieni il coaching e il tutoring al top
  4. Amplia le competenze della tua squadra
  5. Gestisci il capitale umano (le persone non solo macchine)
  6. Assegna ruoli e responsabilità chiari
  7. Garantisci l’idoneità dei ruoli per ciascun progetto
  8. Imposta chiare aspettative fin dall’inizio
  9. Costruisci una cultura del lavoro basata sulla fiducia
  10. Insegna alle persone ad assumersi responsabilità
  11. Pianifica, pianifica, pianifica, ma evita il micro management
  12. Condividi le metriche con cui misurare il successo e il fallimento
  13. Fornisci risorse utili
  14. Metti a disposizione i migliori strumenti
  15. Metti tutto in discussione 
  16. Rivedi il tuo sistema di gestione, se necessario
  17. Sii trasparente su scadenze e aspettative
  18. Renditi conto che il team management è una maratona, non uno sprint
  19. Evita la centralizzazione come la peste!
  20. Divertiti!
team development

Gestione di team virtuali: suggerimenti e trucchi

Mentre la maggior parte di noi lavora in ambienti di ufficio fisici, la forza lavoro virtuale continua a crescere. Non si tratta di lavorare da casa o di far parte di un team virtuale (a volte detto anche team disperso), ma di come le persone lavorano oggi e, di conseguenza, di come le gestiamo.

Dato che gli uffici virtuali sono qui per restare, la gestione di team virtuali non deve rappresentare una sfida, bensì un’opportunità. A tale proposito, trovo molto interessante una intervista che spremute Digitali ha fatto a Stefano Stravato, Innovation Advisor – Growth & Service Design di Seedble, sull’efficacia del Design Thinking nei team da remoto.

Ecco alcuni suggerimenti e trucchi per assicurarti di ottenere il massimo da un team virtuale facendo in modo che i remote worker si sentano parte di un team.

Supponendo che il tuo team sia remoto e viva zone con fusi orari diversi, ci sono alcune cose che puoi fare per mantenere il controllo e assicurarti che tutti siano sulla stessa pagina. 

Di seguito riporto alcuni suggerimenti e trucchi per la gestione di un team virtuale che potrebbero tornarti utili – anche per il virtual team building.

  1. Imposta chiare aspettative: assicurati di impostare chiare aspettative fin dall’inizio in termini di scadenze, comunicazione, orari di lavoro, ecc. Ciò contribuirà a evitare qualsiasi confusione in seguito.
  2. Pianifica dei check-in regolari: pianifica fasi di verifica regolari (ad esempio, settimanalmente o bisettimanale) con il tuo team per esaminare i progressi e garantire che tutti siano sulla buona strada. Questi check-in possono essere effettuati tramite videoconferenza, telefonata o anche solo un rapido aggiornamento via e-mail.
  3. Usa un software di project management: ci sono molti fantastici software per il project management, come Asana, Trello, Cickup, che possono aiutarti a tenere traccia di attività, scadenze e progressi. Assegna i compiti ai membri del team e monitora i progressi nel tempo: questo ti aiuterà a mantenere tutti responsabilizzati e allineati.
  4. Incoraggia la comunicazione aperta: assicurati che i membri del tuo team si sentano a proprio agio nel comunicare apertamente tra loro – se si tratta di problemi che stanno avendo o solo pensieri o domande generali. Ciò contribuirà a creare un rapporto di fiducia all’interno del team.
  5. Fidati del tuo team: è importante fidarsi dei membri del team affinché facciano bene il loro lavoro. Ricorda che sono professionisti e dovrebbero essere trattati come tali.

Diversity Management

Il diversity management si riferisce alla varietà di caratteristiche che identificano le diverse persone. Queste caratteristiche possono essere intrinseche, come l’etnia, il sesso, l’orientamento sessuale o l’età, oppure possono essere acquisite nel corso della vita, come le esperienze, le capacità e i comportamenti.

Il management della diversità è un approccio pro attivo per la gestione del personale che incoraggia e sostiene la diversità tra i dipendenti. L’obiettivo è quello di valorizzare le differenze tra le persone in modo da aumentare il coinvolgimento, la produttività e la creatività sul posto di lavoro.

Il management della diversità consiste in un insieme di pratiche e strategie finalizzate a favorire un clima aziendale inclusivo in cui tutti i dipendenti possano esprimersi liberamente e dare il meglio di sé.

Si tratta quindi di un approccio che punta a superare gli stereotipi e le pregiudiziali all’interno dell’organizzazione al fine di garantire pari opportunità per tutti.

Come strutturare al meglio il team di lavoro

Il team di lavoro è un elemento determinante del successo aziendale. Come si può strutturare al meglio il proprio team per massimizzare il rendimento? Ecco alcuni suggerimenti che ti possono aiutare.

Come si scelgono le persone del team

Ci sono diversi modi per strutturare il team di lavoro e la scelta dipende dal progetto e dagli obiettivi. In alcuni casi, potresti avere bisogno di un team multidisciplinare che abbia competenze in diverse aree. In altri casi, potresti avere bisogno di un team specializzato in una determinata area.

Quando si sceglie la struttura del team, è importante considerare le capacità e le esperienze delle singole persone.

Il modo più efficace per scegliere le persone per il tuo team è quello di identificare i ruoli che devono essere coperti e quindi selezionare le persone in base alle loro competenze e alle loro esperienze.

Una volta che hai identificato i ruoli che devono essere coperti nel tuo team, la prossima fase è quella di selezionare le persone in base alle loro competenze e alle loro esperienze. Questo può sembrare ovvio, ma molti team manager commettono l’errore di selezionare le persone solo in base al “potenziale” senza che siano accompagnate da competenze adeguate (che in caso vanno formate internamente).

Come si definiscono i ruoli all’interno di un team

In un team di lavoro è importante che ci sia una chiara definizione dei ruoli e delle responsabilità. Ciò aiuta a garantire che tutti i membri del team comprendano il proprio contributo all’obiettivo finale e che possano lavorare efficacemente insieme.

Esistono diversi modelli per la strutturazione di un team di lavoro, ma in generale i ruoli possono essere suddivisi in tre gruppi principali:

  1. Ruoli di leadership: questi sono i ruoli che hanno la responsabilità finale del team e del suo successo. Solitamente, questi ruoli saranno occupati da persone con esperienza e/o capacità sufficienti per prendere delle decisioni.
  2. Ruoli tecnici: questi sono i ruoli che si concentrano sull’applicazione pratica delle competenze necessarie per raggiungere l’obiettivo finale. Questi sono generalmente i ruoli chiave nel team e richiedono solitamente personale altamente qualificato.
  3. Ruoli di supporto: come suggerisce il nome, questi sono i ruoli che forniscono supporto al team, ma non hanno solitamente una responsabilità diretta nel raggiungimento dell’obiettivo finale. Ad esempio, i ruoli di gestione della comunicazione o delle risorse umane rientrano in questa categoria.

Una volta stabiliti i tre gruppi principali di ruolo, è necessario assegnare un compito specifico a ciascuno di essi. Ciò significa identificare quali task o azioni devono essere portate avanti da ciascun membro del team per contribuire all’obiettivo complessivo.

Per fare ciò, è importante considerare le competenze e le abilità di ognuno e assegnare i compiti in base a queste. Ciò garantirà che il team sia composto da professionisti qualificati in grado di svolgere al meglio il proprio lavoro e contribuire efficacemente al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Team management software suddivisi per categorie

Se stai cercando di portare la tua squadra a un livello superiore, ci sono alcuni strumenti chiave di cui avrai bisogno nel tuo toolkit. Di seguito, ho compilato le migliori categorie di strumenti di team management per aiutarti a gestire con successo il tuo gruppo di lavoro, ma ti consiglio anche di approfondire il tema scoprendo i perimetri del People Management all’interno di un’organizzazione moderna.

Conclusione

Ci sono diversi componenti da tenere in considerazione se vuoi creare un team di successo. E ciascun componente svolge un ruolo fondamentale nel creare una grande squadra. Pertanto, a partire dalla definizione chiara dei ruoli a una comunicazione efficace, è importante impostare un piano di team management

Ad esempio, se creai un programma per le riunioni ben scadenzato, dando la priorità alle attività e comprendendo la situazione di ciascun membro, puoi assicurarti che il tuo team sia sempre nelle condizioni migliori per raggiungere i propri obiettivi.

Come team leader, devi essere in grado di gestire efficacemente la tue persone, ma la cosa più importante, secondo me, resta la capacità di saper formare e responsabilizzare l’intero team e, ancor più, creare un ambiente di lavoro sano e positivo. Se farai così, non solo il tuo team diventerà più produttivo, ma otterrò anche risultati migliori.