Marketing & Communication

Il ruolo del packaging nel marketing

Una strategia di brand marketing deve attivare tutti i touchpoint per essere efficace, compresi quelli offline, a partire dal packaging.

packaging

Una strategia di marketing efficace è formata da vari elementi che devono entrare in sinergia gli uni con gli altri. Fra questi c’è anche il packaging, che riveste una funzione di primo piano in materia di posizionamento sul mercato.

Si parla di packaging per fare riferimento alla confezione di un prodotto o, per essere più precisi, tutte quelle attività che vengono svolte al fine della realizzazione comunicativa, funzionale ed estetica di un prodotto che deve essere immesso sul mercato.

Il ramo del packaging, per il brand marketing, è quello relativo alle attività di progettazione e di realizzazione delle confezioni che sono utili a proteggere e rendere riconoscibili i prodotti, affinché gli stessi possano essere distinti da quelli della concorrenza in una prospettiva di brand identity.

A che cosa serve il packaging

In un contesto di mercato altamente competitivo, è evidente che la funzione svolta dal packaging è di primaria importanza: stiamo parlando, dunque, di un aspetto fondamentale per garantire un impatto comunicativo il più possibile forte, al di là della mera funzionalità.

Ma entriamo più nel dettaglio: il package è, senza dubbio, il mezzo con il quale un prodotto può essere protetto dagli urti o da altri fattori esterni potenzialmente dannosi, come per esempio l’umidità, la polvere o condizioni igieniche non ottimali. Ma, al tempo stesso, il package è utile per identificare quel prodotto e contribuisce a dare informazioni specifiche relative alle sue peculiarità.

Attirare l’attenzione dei consumatori

packaging

Mai come in questo caso, dunque, si può ben dire che l’occhio vuole la sua parte. Ecco perché è opportuno studiare il package con la massima attenzione, per attirare l’attenzione dei consumatori e incentivarli a un potenziale acquisto.

Non solo: esso è utile anche per azioni di natura promozionale, visto che si può pensare – per esempio – di inserire dei buoni sconto o degli omaggi, che a loro volta sono degli incentivi apprezzabili per favorire gli acquisti.

Se un consumatore è indeciso fra due o più prodotti simili da comprare, è evidente che un package accurato è in grado di attirare l’attenzione del consumatore.

L’aspetto estetico

Il fattore estetico, come si può ben immaginare, è una caratteristica molto importante per il packaging, oltre a essere il primo aspetto a cui i consumatori prestano attenzione.

È grazie al design che si ha la possibilità di valorizzare un determinato prodotto e, soprattutto, catturare l’attenzione di coloro che potrebbero essere interessati a comprarlo. La resa grafica, i colori e le forme sono tutti parametri che concorrono nella definizione del risultato finale.

Lo sviluppo e la messa a punto del package nella maggior parte dei casi sono compiti che spettano a dei veri e propri esperti di packaging, che valutano le diverse funzionalità della confezione al fine di aumentarne l’efficacia.

Customizzare il package con etichette personalizzate

Creare etichette personalizzate è di vitale importanza per la riconoscibilità del prodotto. A confermarlo è il team di LabelDoo, azienda che da sempre mette a disposizione una vasta gamma di nobilitazioni di stampa fra cui scegliere, in modo che le etichette adesive possano garantire un’esperienza di eccellenza sia tattile che visiva.

Un’etichetta personalizzata può fare la differenza: la fustellatura, il rilievo serigrafico, la stampa a caldo, la verniciatura e la plastificazione sono le principali opzioni che vanno prese in considerazione; è bene ricordare, ad ogni modo, che per avere il livello più elevato di personalizzazione è fondamentale che le etichette adesive vengano stampate in bobina, vale a dire su un rotolo che semplifica l’applicazione in presenta di un numero elevato di pezzi.

Resistenza e versatilità

Per fare in modo che un package sia di qualità, la resistenza e la versatilità sono due doti da cui non si può prescindere. Ciò impone di prestare grande attenzione ai materiali che vengono utilizzati e alla loro qualità, sempre tenendo conto del budget che si ha a disposizione e di quanto si può investire.

Altri aspetti da cui non si può prescindere sono la facilità di apertura e di trasporto e la leggerezza, che sono fattori decisivi in caso di spedizioni. È consigliabile privilegiare un packaging minimalista, che assicura una fruibilità immediata, al posto di imballi esterni troppo ingombranti.

Il ruolo del packaging nel marketing

Contatti

SpremuteDigitali.com è un marchio proprietario di Seedble S.r.l. Seedble è una PMI innovativa parte del gruppo Symphonie Prime. Dal 2014 disegniamo e creiamo organizzazioni future-proof in grado di innovare, evolversi e adattarsi a tutti gli scenari socio-economici.

SEDE LEGALE E OPERATIVA:

Via Prisciano, 72 - 00136 Roma (RM)

ALTRE SEDI:

Via Canova 15, 6900 Lugano (CH)

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: