Marketing & Communication

Quantum computer: primi segni di rivoluzione

Quantum computer

Quantum computing: primi segni di rivoluzione

La rappresentazione sferica del qubit è fondamentale per rendere l'idea di non booleano

È ancora una tecnologia in sviluppo, sono circa quarant’anni di prototipi (dal 1980) e solo 10 da cui se ne fa un uso commerciale, il Quantum Computer è una delle promesse più importanti del tardo Novecento.
Oggi è quanto mai vicina alla realtà di superare i calcolatori tradizionali. La sua caratteristica fondamentale è quella di non essere vincolato alla logica booleana ed è in grado di risolvere in tempo finito problemi non deterministici posti al calcolatore.
Un cambio radicale che sta  già impattando su diversi settori dell’economia mondiale.

Quantum Computing e trasformazioni

Nel campo dell’Healthcare, per esempio Google ha sviluppato su quantum computer un algoritmo in grado di simulare una reazione molecolare, che con l’aumentare della potenza data dall’innovazione tecnologica in futuro porterà a simulazioni chimiche progressivamente più complesse e nuove frontiere della scienza.

A livello finanziario, invece, potrebbe ridurre drasticamente i tempi di risposta della ricerca e dell’elaborazione dati, che i modelli tradizionali basano su un sistema di probabilità e previsioni, andando a migliorare il peso che la macchina conferisce a ogni possibilità più velocemente.

Nel campo della Cybersecurity la crittografia quantistica splende, in quanto questi strumenti possono, con la dovuta potenza di calcolo, decifrare problemi non deterministici e non polinomiali in un tempo finito (o comunque molto minore di trent’anni).

Lo stesso vale per il mondo delle Criptovalute. L’innovazione le campo delle intelligenze artificiali e nell’automazione sarà incalcolabile. La facoltà di processare immense quantità di dati, in tempi drasticamente bassi ed economicamente significativi, sta allettando l’intero mondo dell’industria delle IA e nel breve futuro si vedranno quasi sicuramente i frutti di questi investimenti.

Quando pensate che diventeranno di uso casalingo queste nuove tecnologie? Quanto sperate possano migliorare la nostra vita?

Quantum computer: primi segni di rivoluzione

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: