Marketing & Communication
Personal Empowerment

I 5 migliori podcast da ascoltare per le vacanze… + 1

podcast da ascoltare per le vacanze

Tempo libero? Quale compagnia migliore se non quella di interessanti podcast da ascoltare per le vacanze? Ne abbiamo selezionati di succosi.

Tempo libero? Lunghi viaggi per raggiungere la meta vacanziera? Bisogno di ingannare le placide ore in riva al mare? Quale compagnia migliore se non quella di un bel podcast.

Perché ascoltare un podcast?

Se si è avvezzi a questo mondo saprai già che di media una puntata ha la durata di 30 minuti, partendo da un minimo di 5 minuti fino ad un massimo di circa un’ora e mezza.

Se sei alle prime armi invece ti presento il fenomeno che negli ultimi 5 anni ha visto una crescita costante in Italia, fatto di canali on-line con episodi di impronta radiofonica focalizzati su determinati argomenti.

Esistono podcast su qualsiasi tematica, ma ovviamente noi di Spremute Digitali abbiamo una grande stella polare chiamata “innovazione”.

I 5 migliori podcast da ascoltare questa estate

Partiamo senza troppi preamboli con la classifica:

  1. APPunti di Innovazione – prodotto dal Contamination Lab Di Pisa;
  2. Digitalia On Air – prodotto da Solerio e Travaini;
  3. Marketing Ignorante – prodotto dall’omonima community;
  4. Il caffettino – prodotto da Mario Moroni (ospite qualche tempo fa di una Video Spremuta);
  5. Insight Out – Prodotto da Ipsos UU.

Parliamone: 5 podcast per 5 momenti

I 5 podcast che vi propongo variano leggermente sia per tema che per tempistiche. Tutti abbiamo la nostra radio preferita in base ai gusti musicali e al piacere di sentire quello speaker. Allo stesso modo così vale per i podcast di innovazione e business.

Quindi cominciamo a conoscerli un po’ meglio.

APPunti di Innovazione – prodotto dal Contamination Lab Di Pisa

Hai preso una stanza fra il centro ed il mare. Ogni mattina hai quei 15 minuti un po’ sprecati un po’ noiosi. Eccoti il podcast fresco e dinamico, ci propone un confronto con esperti sui temi più caldi dell’innovazione. A fare compagnia sono esperti di design, growth hacking, moda e start-up world.

Durata media episodio: 15 minuti

Digitalia On Air – prodotto da Solerio e Travaini

Tutti in vacanza ma tu ancora a lavorare hai scelto di goderti la mattinata lunga, attaccando un po’ più tardi. Non vuoi perdere tempo ma cominciare ad ingranare la settimana. Ecco il podcast che fa per te. L’informazione non è mai stata tanto variegata come oggi.

Il cittadino digitale ha bisogno di alcune coordinate. Nasce per te digitalia: per guidarti nel mondo del web. Un corposo podcast settimanale che fornisce un’abbondante panoramica sui principali avvenimenti on-line.

Durata media episodio: 1:20 h

Marketing Ignorante – prodotto dall’omonima community

Del marketing ed altro ancora. Un podcast senza fronzoli composto da perle di marketing, frutto dell’esperienza di quella community che è “marketing ignorante” che prova a rispondere ad alcune domande must del settore. Piacevole per riscoprire le nuove dinamiche del marketing.

Durata media episodio: 5min

Il caffettino – prodotto da Mario Moroni

Sei arrivato prima per l’aperitivo e devi aspettare quei 15 minuti di ritardo accademico? Vai con un caffettino.

Non è Montemagno. Quell’accento lombardo che ritorna in un format molto chiaro e alla mano propone interessanti provocazioni e riflessioni in una chiacchierata poco più impegnativa del tempo d’un caffè.

Durata media episodio: 10 min

Insight Out – Prodotto da Ipsos UU

Spiaggia, mare, brandina. Quinto giorno di vacanza. Si è un po’ stufi di prendere il sole e basta.

Hai divorato il libro che doveva farti compagnia per tutta la settimana e ora sei alla vorace ricerca di cibo per la mente. Se fai colazione con caffè lungo e report Bloomberg allora questa è la tua colazione vacanziera perfetta.

Un bel podcast in divenire, molto strutturato e di spessore, prodotto da Ipsos, conosciuta compagnia di reportistica e analisi. Il podcast è in lingua inglese per lo più. Affronta temi a stagioni dando una panoramica accurata dello stesso.

Durata media episodio: 30 min

5 podcast da ascoltare… +1: le audiospremute e i Daily Orange Squeeze

Oltre ai podcast interessantissimi sopracitati, noi di Spremute Digitali proponiamo anche la nostra proposta di podcast da ascoltare in vacanza.

Trovi le Audiospremute – la versione audio delle Video Spremute – e i Daily Orange Squeeze – podcast giornalieri super succosi – sul sito, pronte a dissetare la tua sete di curiosità vacanziera.

Che tu sia in riva al mare, in una località esotica, in cima al K2 o poco lontano da casa, c’è sempre quel momento in cui si cerca un po’ di compagnia. Spero che questi podcast possano accompagnarti nel periodo estivo!

I 5 migliori podcast da ascoltare per le vacanze… + 1

Iscriviti alla newsletter per leggere contenuti sempre freschi ed energetici

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: