Marketing & Communication

Perché conviene sviluppare un piano di email marketing

Adottare una strategia di email marketing coerente con i propri obiettivi di business è molto importante per qualsiasi azienda che voglia incrementare il fatturato.

email marketing

Lorenzo Ermigiotti

Pubblicato: 3 Maggio 2022

Un’azienda che comprende l’importanza di essere sempre visibili online e attivi con la propria comunità di clienti, presenti e potenziali, è un’azienda con una marcia in più, c’è poco da fare. 

Il vantaggio dell’email marketing sta nel poter creare un filo diretto con quei clienti ormai acquisiti e interessati ai prodotti che vendi, allo scopo di proporre loro ulteriori acquisti. Ovviamente, tutto ciò non si basa su una semplice proposta all’acquisto perché non sempre un vecchio cliente ha interesse a ripetere l’esperienza d’acquisto. 

Fa la differenza l’adozione di un approccio olistico, mirato al tracciamento del comportamento dell’acquirente e alla cura dei rapporti con fra un acquisto e l’altro, creando messaggi mirati in base alla storia della buyer journey.

Per raggiungere un simile livello di accuratezza ci vuole tempo, studio e impegno, ma soprattutto gli strumento giusti. 

Se ti trovi alle prime armi o stai anche solo cercando di farti un’idea dell’email marketing mentre cerchi un consulente adatto alla tue necessità che non ti rifili qualcosa di cui non capisci il senso, sappi che esistono anche numerosi passaggi intermedi che ti possono facilitare il lavoro e raccogliere subito i primi risultati.

Intanto, ti basta comprendere quali sono i vantaggi chiave che puoi attenderti da un’attività di email marketing.

L’email marketing migliora il ROI

Seppur realizzare una strategia di email marketing abbia dei costi bassi, è un’attività che permette di migliorare il ROI (return of investiment). Ovviamente, l’obiettivo di ogni azienda è quello di realizzare il maggior profitto possibile, andando di pari passo con la soddisfazione del cliente. 

Uno stratagemma per migliorare il ROI con l’email marketing è utilizzare un software di email marketing, come ad esempio 4Dem, grazie al quale è possibile automatizzare gli invii delle campagne, risparmiando tempo e risorse da dedicare agli altri aspetti della strategia.

email marketing: persona intenta nella scrittura di un'email.

Creare contenuti mirati per le email

Abbiamo parlato fin dall’inizio della necessità di mantenere un contatto diretto con i consumatori e non potrebbe essere altrimenti, perché bisogna insistere molto anche nella costruzione della brand awareness.

Per questo, una strategia efficace di email marketing si rivela importante, visto che dà l’opportunità di creare dei contenuti mirati rivolti a un determinato target attraverso la personalizzazione dei contenuti stessi.

Quindi possiamo dire che attraverso l’invio di email un’azienda ha la possibilità di rivolgersi direttamente al suo pubblico, senza mezzi termini, studiando delle offerte e delle promozioni da proporre in momenti specifici, facendo leva proprio sulle esigenze personali.

Migliorare le vendite grazie all’email marketing

L’email marketing si rivela importante anche se si vogliono migliorare le vendite, per esempio, legate all’utilizzo di un e-commerce. Infatti, sfruttando le newsletter, si possono inviare delle email periodiche verso quei clienti che hanno dimostrato di essere interessati a determinati prodotti o servizi.

Questo può favorire la possibilità di proporre sconti, offerte o suggerire dei prodotti simili a quelli che i clienti hanno acquistato, promuovendo la possibilità che i consumatori acquistino nuovamente.

email marketing: diagramma illustrato.

Customer Experience migliore grazie alle mail

Attraverso le comunicazioni via email di certo si raggiunge anche un altro obiettivo piuttosto significativo, vale a dire migliorare l’esperienza dell’utente. Da questo punto di vista è fondamentale rafforzare la fiducia che i consumatori possono avere nei confronti di un determinato marchio.

Per esempio, si possono inserire a questo proposito, attraverso l’invio delle email, degli specifici sondaggi per ricevere anche il feedback dei clienti. Gli utenti si sentono molto valorizzati, perché facciamo capire loro che il loro parere è determinante.

Allo stesso modo potremmo utilizzare l’opinione dei clienti per insistere su alcuni aspetti volti al miglioramento dei nostri processi aziendali.

L’email marketing porta traffico al tuo sito

Non trascuriamo, infine, un altro aspetto da cui non si può prescindere: attraverso l’invio di email, è possibile aumentare il traffico rivolto al sito web ufficiale dell’azienda.

Per esempio, nelle email che si inviano ai clienti si può inserire un link specifico che rimanda al sito oppure si possono inserire altri link che indirizzano i clienti verso alcune offerte particolari. Questo significa aumentare il numero di persone che si collegano a quelle pagine che ritieni strategiche per la vendita o per la crescita dell’awareness.

Perché conviene sviluppare un piano di email marketing

Contatti

Via Prisciano, 72 - 00136 Roma

Articolo aggiunto ai tuoi preferiti

.

0:00:00

0:00:00

Condividi questo contenuto su: